Moto usata - KTM 390 Duke: pregi, difetti e prestazioni della piccola "bestia"
Pesa poco, ha un motore brillante e tiene bene la strada. È la moto giusta per imparare e divertirsi. Punti deboli? Occhio alla trasmissione
Punti di forza
È il modello giusto per chi cerca una moto facile per imparare a 18 anni. Attenzione però, ragazzi, non fatela provare a papà: la piccola Duke è davvero divertente da guidare e può far innamorare anche i piloti più esperti. Il motore monocilindrico dà il meglio ai medi e alti regimi, offre prestazioni brillanti senza trasmettere vibrazioni troppo fastidiose. Il peso contenuto e il buon raggio di sterzo la rendono agile nelle manovre da fermo e in movimento a bassa velocità. Gli specchi offrono una buona visuale. Il cambio e la frizione sono instancabili, sempre morbidi e precisi. La ciclistica è di qualità, precisa e con reazioni prevedibili a tutte le andature. Buona la frenata: da notare che la Duke ha sempre avuto l’ABS di serie, anche quando non era obbligatorio.
Punti deboli
Ai bassi regimi il motore è poco regolare nel trasmettere la potenza (c'è qualche strappo), mentre la taratura sportiva delle sospensioni limita il comfort su buche e pavé. Alcune plastiche della carrozzeria sono un po’ delicate, mentre le indicazioni del cruscotto sono poco visibili in pieno sole. Scarso lo spazio per il passeggero, che ha a disposizione una porzione di sella ridotta all’osso.
Prima dell'acquisto controllate bene
- Catena: segnalati casi di usura precoce. In ogni caso tenete presente che le 390 Duke vengono spesso “strapazzate” dai loro proprietari: controllate sempre corona, catena e pignone.
- Patente A2: la “prima serie” non si può guidare con la A2: va depotenziata (anche se ha 44 CV) perché non rispetta il rapporto potenza/peso (0,2 kW/kg) previsto per legge. Problema risolto nella “seconda serie”, leggermente più pesante.
- Spegnimento motore: possibili casi di improvviso spegnimento del motore, soprattutto con basse temperature: va regolata la centralina.
- Elaborazioni: evitate gli esemplari troppo “pasticciati”: probabilmente sono stati spremuti a fondo e senza riguardi.
I rilevamenti del nostro centro prove
- Velocità massima 172,8 km/h
- Accelerazione 0 - 400 14,4 sec.
- Consumo extraurbano 28 km/litro
- Peso 144,5 kg
Quanto pagarla
- 2022 5.500 euro
- 2021 5.200 euro
- 2020 4.700 euro
- 2019 4.300 euro
- 2018 3.900 euro
- 2017 3.600 euro
- 2015 2.700 euro
- 2014 2.400 euro
- 2013 2.100 euro
Già da nuova la 390 Duke ha prezzi ragionevoli, quindi le quotazioni dell’usato non possono essere esagerate. La svalutazione però è limitata: questo è un modello richiesto che si vende sempre senza troppi problemi. Per lo stesso motivo anche i concessionari ritirano in permuta volentieri la piccola KTM.