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Moto usata - Ducati Monster S2R 1000, pregi e difetti dell'ultima 1000

È potente e veloce, tiene la strada “da Ducati” e frena bene. L’assetto rigido però fa sentire le buche

Punti di forza

La Monster S2R 1000 monta l’ultima evoluzione del bicilindrico raffreddato ad aria prima del passaggio alla versione 1100 della Monster Evo. Il 1000 è un motore grintoso “addomesticato” con l’iniezione elettronica che ha reso più regolare l’erogazione ai bassi regimi. Questa Ducati resta comunque una naked sportiva, capace di prestazioni elevate e con un’ottima tenuta di strada. La Monster in curva scorre precisa, grazie anche al buon lavoro delle sospensioni (forcella e ammortizzatore sono di qualità), ma per farla rendere al meglio bisogna guidarla “di corpo” con comandi decisi. Molto buona la frenata: le pinze non sono ad attacco radiale, ma bastano e avanzano...
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Il cruscotto sfoggia tachimetro e contagiri a lancette

 

Punti deboli

Il comfort è scarso: la sella poco imbottita e le sospensioni rigide fanno sentire le buche. Anche la posizione di guida caricata in avanti non è delle più comode; sistemazione di fortuna pure per il passeggero. Il comando della frizione è duro e i tagliandi costano cari.
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La sella è dura e poco imbottita

Cosa controllare

● Viti di fissaggio 
Le vibrazioni trasmesse dal motore possono allentare bulloni e viti varie, se non vengono controllati periodicamente.
● Catena 
Le parti della trasmissione secondaria (catena, corone e pignone) si consumano in fretta. Controllateli attentamente, se sono da cambiare contrattate parecchio sul prezzo.
● Frizione 
Dura da azionare e rumorosa, ha anche il “vizietto” di consumarsi in fretta, anche perché spesso i proprietari della S2R non la risparmiano affatto.
● Manutenzione 
Accertatevi che i tagliandi siano stati eseguiti tutti e da concessionari o comunque meccanici “ducatisti” ben conosciuti.

Quotazioni 

da 3.500 a 5.000 euro

Prestazioni rilevate

Velocità massima 208,8 km/h
Accelerazione 0-400 12,3 sec
Consumo extraurbano 21,4 km/litro
Peso 185,5 kg
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giggio
Mar, 07/01/2014 - 11:24
buon lavoro delle sospensioni... sì, in pratica sono bloccate! sulle strade italiane è difficle gustarsi una moto con un assetto così duro