Salta al contenuto principale

Moto usata a buon prezzo: BMW F 800 R, pregi, difetti e cosa controllare

È poco impegnativa, ha una posizione di guida comoda e un motore abbastanza brillante. Buona anche la sistemazione del passeggero. Le vibrazioni però si fanno sentire

Punti di forza 

La prima serie della F 800 R è facile da guidare e maneggevole, se la cava bene in città ed è divertente da usare nelle gite dei fine settimana. Anche chi ha ancora poca esperienza si trova subito a proprio agio: la potenza non manca, ma è ben gestibile. Il motore bicilindrico spinge bene ai bassi e medi regimi, permettendo di usare poco il cambio. La posizione di guida è comoda, pilota e passeggero hanno spazio a sufficienza ed è facile trovare la giusta sistemazione. In curva è precisa, non è un fulmine nell’impostare le pieghe, ma non ha mai reazioni nervose. Non male le sospensioni, sono un buon compromesso tra esigenze di comfort e guida sportiva (i più esperti però lamentano l’ammortizzatore troppo morbido).
Image

Punti deboli 

Alcune finiture deludono: c’è troppa plastica di aspetto “economico” che poco si addice al marchio BMW. Il motore scalda e il cambio se “stressato” diventa un po’ rumoroso. Anche se la F 800 ha un sistema meccanico per smorzare le vibrazioni, queste ultime si sentono comunque sul manubrio e rendono la visuale degli specchietti precaria.
Image

Optional indispensabile il computer di bordo che prevede anche l'indicatore del livello della benzina e l'autonomia residua

Cosa controllare

Ammortizzatore di sterzo
Se lo sterzo è pesante da azionare o si indurisce in certi punti, ci può essere un problema all’ammortizzatore di sterzo.
Cuscinetti 
Quelli della ruota posteriore sono delicati: controllate il buon allineamento del cerchio.
Vibrazioni 
Creano problemi all’impianto elettrico e allentano le viti di fissaggio della carrozzeria. Controllate tutto con attenzione.
Cambio 
Occhio al passaggio 4°-5° marcia: se non è preciso, problemi in vista.
Cavalletto  
Sulle S/ST il cavalletto centrale può allentarsi e danneggiare la cinghia di trasmissione.
Image

Il serbatoio è sotto la sella, una soluzione che permette di abbassare il baricentro migliorando la guidabilità

 

Prestazioni rilevate

Velocità massima 216,6 km/h
Accelerazione 0-400 m 12,6 sec
Consumo extraurbano 21,1 km/l
Peso 190 kg

Quotazioni medie 

da 2.500 euro a 6.000 euro
Le F 800 stradali sono considerate “vere” BMW e hanno una buona tenuta dell’usato. La R costicchia più delle altre, ma è una specie di “assegno circolare”. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento