Moto usata BMW R 1200 RT, pregi difetti cosa controllare
La vecchia BMW R 1200 RT è ancora un'ottima turistica, divertente anche tra le curve grazie all’ottima ciclistica e al motore che, soprattutto nella versione bialbero, ha un’ottima spinta ai bassi regimi
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Moto usate
Punti di forza
È una moto per lunghi viaggi. Il comfort è totale: carena e parabrezza (regolabile elettricamente) proteggono molto bene, la sella è una vera poltrona e anche il passeggero è trattato con tutti i riguardi. Azzeccata la posizione di guida, si possono macinare chilometri su chilometri senza stancarsi, ma allo stesso tempo permette di avere un buon controllo della moto quando ci si vuole divertire su un percorso con tante curve. Nonostante le dimensioni abbondanti infatti la R 1200 RT è a suo agio anche sui percorsi “guidati”, imposta le curve precisa senza innescare ondeggiamenti. Il motore bicilindrico è fluido e pronto ai medi regimi: l’ultima versione con distribuzione bialbero prodotta dal 2010 al 2013 è un bel passo avanti e garantisce prestazioni più brillanti.
Punti deboli
Ai regimi medio alti si avvertono delle vibrazioni (non troppo fastidiose comunque). Peso e dimensioni si sentono nelle manovre da fermo, mentre su strada aperta bisogna abituarsi alla sospensione anteriore Telelever poco comunicativa. I comandi del freno sono un po’ spugnosi, ma l’ABS è ben a punto.
Cosa controllare
● Minimo regolare
Il regime del minimo deve essere sempre stabile (1100 giri/min), anche in frenata. In caso contrario ci sono problemi alla pompa dell’iniezione.
● Cruscotto
La strumentazione può avere dei malfunzionamenti: controllare che tutte le indicazioni siano funzionanti.
● Olio cardano
Controllate che non ci siano tracce d’olio dal mozzo della ruota posteriore: a rischio la guarnizione della coppia conica.
● Telelever
La sospensione anteriore non deve avere alcun gioco e non si devono sentire rumori sulle buche.
● Fari e frecce
Qualche (raro) caso d’infiltrazione d’acqua.
Il regime del minimo deve essere sempre stabile (1100 giri/min), anche in frenata. In caso contrario ci sono problemi alla pompa dell’iniezione.
● Cruscotto
La strumentazione può avere dei malfunzionamenti: controllare che tutte le indicazioni siano funzionanti.
● Olio cardano
Controllate che non ci siano tracce d’olio dal mozzo della ruota posteriore: a rischio la guarnizione della coppia conica.
● Telelever
La sospensione anteriore non deve avere alcun gioco e non si devono sentire rumori sulle buche.
● Fari e frecce
Qualche (raro) caso d’infiltrazione d’acqua.
Prestazioni rilevate
Velocità massima 210 km/h, Accelerazione 0-400 m 12,8sec. Consumo extraurbano 23,8 km/l, peso 264 kg
Quotazioni
da 4.500 euro a 8.000 euro
La R 1200 RT è una moto sempre richiesta, non come la cugina GS ma ha una schiera di fedelissimi. Si rivende quindi facilmente e (come tutte le BMW ben riuscite) mantiene un elevato valore. Inutile sperare nell’affare: i prezzi sono alti anche per esemplari vecchiotti. Meglio comunque scegliere un usato con la garanzia della casa e con tutti i tagliandi ufficiali: si paga di più, ma non si corrono rischi.
La R 1200 RT è una moto sempre richiesta, non come la cugina GS ma ha una schiera di fedelissimi. Si rivende quindi facilmente e (come tutte le BMW ben riuscite) mantiene un elevato valore. Inutile sperare nell’affare: i prezzi sono alti anche per esemplari vecchiotti. Meglio comunque scegliere un usato con la garanzia della casa e con tutti i tagliandi ufficiali: si paga di più, ma non si corrono rischi.
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