Moto sportiva usata a buon prezzo - Aprilia RSV 1000, pregi e difetti della maxi di Noale
La tenuta di strada è molto buona e la frenata sicura. Poco accogliente per i più alti, le manca qualche cavallo e va guidata con decisione. Quotazioni basse
Image
Moto usate
Sportiva da pista a poco prezzo
Con Noriyuki Haga è arrivata ad un soffio dalla conquista del titolo SBK, e per anni è stata la vera rivale delle Ducati da SBK. Oggi se ne sono perse le tracce ed è poco ricercata, un errore perché si tratta di un'ottima moto dotata di una ciclistica di grande qualità. Richiede esperienza perché non ha elettronica.
Punti di forza
È equilibrata e dà subito confidenza al pilota (purché abbia la giusta esperienza). Le reazioni sono sempre ben prevedibili, merito di una ciclistica (telaio e sospensioni) ben a punto, che mantiene la moto incollata all’asfalto, precisa in curva e stabile alle alte velocità. In pista tuttora ha poco da invidiare alle rivali più moderne.
L’impianto frenate è di qualità, le pinze anteriori hanno l’attacco radiale, mordono forte e si gestiscono senza difficoltà. Preciso il cambio che digerisce senza problemi qualsiasi “strapazzo”.
L’impianto frenate è di qualità, le pinze anteriori hanno l’attacco radiale, mordono forte e si gestiscono senza difficoltà. Preciso il cambio che digerisce senza problemi qualsiasi “strapazzo”.
Punti deboli
Chi supera il metro e ottanta sta stretto. I più esperti potrebbero desiderare qualche cavallo in più dal motore (121 CV rilevati alla ruota), che trasmette anche vibrazioni fastidiose.
Non è tra le più rapide nello scendere in piega, va guidata con decisione per farla rendere al meglio.
Non è tra le più rapide nello scendere in piega, va guidata con decisione per farla rendere al meglio.
Cosa controllare
● Cruscotto delicato
Controllate che il tachimetro non vada in tilt in movimento, potrebbe esserci un problema al captatore.
● Frizione
● Frizione
Il comando deve essere progressivo, altrimenti è probabile un problema alla pompa della frizione, il tutto si risolve sostituendola con una autospurgante.
● Cambio
● Cambio
Qualche raro caso di usura prematura degli ingranaggi.
● Plastiche delicate
● Plastiche delicate
Si rigano facilmente. Poco resistenti anche gli adesivi.
● Avviamento Possibile rottura della ruota libera del motorino di avviamento.
● Impianto elettrico delicato e sensibile all’umidità.
● Avviamento Possibile rottura della ruota libera del motorino di avviamento.
● Impianto elettrico delicato e sensibile all’umidità.
Controllate che luci e spie siano efficienti.
Prestazioni
RSV 1000 ‘03
Velocità massima 274,1 km/h
Accelerazione 0-400 10,6 sec.
Consumo extraurbano 15,8 km/litro
Peso 195,6 kg
RSV Mille ‘01
Velocità massima 268,4 km/h
Accelerazione 0-400 10,4 sec.
Consumo extraurbano 16,2 km/litro
Peso 194,9 kg
Quotazioni medie
da 2.200 a 5.200 euro
Velocità massima 274,1 km/h
Accelerazione 0-400 10,6 sec.
Consumo extraurbano 15,8 km/litro
Peso 195,6 kg
RSV Mille ‘01
Velocità massima 268,4 km/h
Accelerazione 0-400 10,4 sec.
Consumo extraurbano 16,2 km/litro
Peso 194,9 kg
Quotazioni medie
da 2.200 a 5.200 euro
Aggiungi un commento