Salta al contenuto principale

Moto Guzzi V85 TT usata: è una crossover di sostanza

In sella alla V85 TT si sta comodi, ma  piace anche per la dotazione ricca e la tenuta di strada sicura. Attenzione a eventuali perdite d'olio dal cardano

Punti di forza

La V85 TT ha una ciclistica di qualità e sospensioni regolabili nel precarico e in estensione. Su strada risulta sempre precisa e prevedibile, ma non ama lo stile di guida “aggressivo”: tra le curve meglio impostare traiettorie rotonde e lasciarla scorrere senza forzare i comandi. La posizione di guida è molto comoda, perfetta per macinare chilometri. Anche lo spazio per il passeggero è abbondante. Curate le finiture e completa la dotazione di “aiuti alla guida”: sono di serie controllo di trazione, tre riding mode e anche il cruise control.
Molto buona la frenata che può contare su un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze ad attacco radiale. Curate le finiture: la V85 è costruita bene, con tanto metallo e poca plastica.

Punti deboli

Le prestazioni sono solo discrete: qualche CV in più non guasterebbe. Il cambio non è rapido (comunque è preciso) mentre la frizione è un po’ dura da azionare: un comando idraulico avrebbe fatto comodo.

Prima dell'acquisto controllate bene:

  • Bulloni allentati: i bulloni sotto la sella (che fissano il piccolo supporto lombare) si possono allentare col passare del tempo.
  • Scarico ossidato: il catalizzatore e il tubo di compensazione dello scarico si possono ossidare o arrugginire.
  • Parabrezza: controllate che il parabrezza non presenti crepe o incrinature nei punti di fissaggio delle viti.
  • Cardano: sono state segnalate alcune perdite di olio dal cardano, problema risolto con un richiamo ufficiale.
  • Frecce: gli indicatori di direzione sono delicati e le infiltrazioni d’acqua sono piuttosto frequenti.

Il cruscotto TFT è chiaro e ricco, ma lo schermo da 4,3” è un po’ piccolo. La piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA per collegare il cellulare costa 160 euro.

I rilevamenti:

  • Velocità massima: 193,7 km/h
  • Accelerazione 0-400: 13,9 sec.
  • Consumo extraurbano: 19,6 km/litro
  • Peso: 224 kg

Quanto costa una V85 TT usata

Quando le Guzzi hanno successo, i valori dell’usato restano alti. È il caso della V85 TT che tiene il valore bene, anche se l’offerta è piuttosto buona. Meglio puntare sui modelli 2020 o 2021, che hanno risolto alcuni difettucci iniziali. La versione Travel con le valigie vale circa 600 euro in più.

Prezzi da 7.000 a 9.500 euro
 

Aggiungi un commento