Moto Guzzi V85 TT usata: è una crossover di sostanza
In sella alla V85 TT si sta comodi, ma piace anche per la dotazione ricca e la tenuta di strada sicura. Attenzione a eventuali perdite d'olio dal cardano
Punti di forza
La V85 TT ha una ciclistica di qualità e sospensioni regolabili nel precarico e in estensione. Su strada risulta sempre precisa e prevedibile, ma non ama lo stile di guida “aggressivo”: tra le curve meglio impostare traiettorie rotonde e lasciarla scorrere senza forzare i comandi. La posizione di guida è molto comoda, perfetta per macinare chilometri. Anche lo spazio per il passeggero è abbondante. Curate le finiture e completa la dotazione di “aiuti alla guida”: sono di serie controllo di trazione, tre riding mode e anche il cruise control.
Molto buona la frenata che può contare su un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze ad attacco radiale. Curate le finiture: la V85 è costruita bene, con tanto metallo e poca plastica.
Punti deboli
Le prestazioni sono solo discrete: qualche CV in più non guasterebbe. Il cambio non è rapido (comunque è preciso) mentre la frizione è un po’ dura da azionare: un comando idraulico avrebbe fatto comodo.
Prima dell'acquisto controllate bene:
- Bulloni allentati: i bulloni sotto la sella (che fissano il piccolo supporto lombare) si possono allentare col passare del tempo.
- Scarico ossidato: il catalizzatore e il tubo di compensazione dello scarico si possono ossidare o arrugginire.
- Parabrezza: controllate che il parabrezza non presenti crepe o incrinature nei punti di fissaggio delle viti.
- Cardano: sono state segnalate alcune perdite di olio dal cardano, problema risolto con un richiamo ufficiale.
- Frecce: gli indicatori di direzione sono delicati e le infiltrazioni d’acqua sono piuttosto frequenti.
Il cruscotto TFT è chiaro e ricco, ma lo schermo da 4,3” è un po’ piccolo. La piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA per collegare il cellulare costa 160 euro.
I rilevamenti:
- Velocità massima: 193,7 km/h
- Accelerazione 0-400: 13,9 sec.
- Consumo extraurbano: 19,6 km/litro
- Peso: 224 kg
Quanto costa una V85 TT usata
Quando le Guzzi hanno successo, i valori dell’usato restano alti. È il caso della V85 TT che tiene il valore bene, anche se l’offerta è piuttosto buona. Meglio puntare sui modelli 2020 o 2021, che hanno risolto alcuni difettucci iniziali. La versione Travel con le valigie vale circa 600 euro in più.
Prezzi da 7.000 a 9.500 euro