Midiscooter a buon prezzo: Kymco Downtown 300 ABS vs Yamaha Xmax 250
Piacevoli e ben costruiti, sono spaziosi ma non ingombranti. Più scattante l’Xmax in città, stabile e vigoroso il Downtown in autostrada. Entrambi hanno le sospensioni un po' rigide e un capiente vano sottosella. Buone le quotazioni
La giusta via di mezzo
Questi due scooter sono simili tra loro per dimensioni e prezzo e vanno bene per il classico commuting casa-ufficio magari "condito" con qualche chilometro da fare in tangenziale. I loro motori sono potenti quel che basta per tenere discrete medie e, soprattutto, effettuare sorpassi in sicurezza.
Lo Yamaha Xmax 250 seconda serie (quotazioni da 800 a 2.500 euro) è più agile e adatto alla città, ha un motore 250 bello pronto nello scatto e due freni a disco grintosi, ma non ha l’ABS di cui è dotato il Downtown (quotazioni da 700 a 2.000 euro) che se la cava meglio in autostrada, soprattutto viaggiando in coppia, grazie al motore 300 più potente e vigoroso.
Ben bilanciati ma sul pavé “saltano”
Nonostante le dimensioni sgusciano nel traffico con facilità, specie l’Xmax che ha uno sterzo migliore e gira in un fazzoletto. Entrambi soffrono sul pavé per l’assetto rigido, ma questo si dimostra un vantaggio nella guida veloce.
I due “midi” hanno in comune anche l’ampio vano sottosella e la buona autonomia (entrambi hanno un serbatoio bello capiente) e sono infine curati nell’assemblaggio e nei dettagli: il taiwanese Kymco ha poco da invidiare all’elevata qualità giapponese dello Yamaha.
Downtown meglio in autostrada
Le prestazioni e la ciclistica del Downtown sono ideali per l’autostrada: ha sempre abbastanza spunto per un sorpasso e nei curvoni è ben piantato a terra; solo alle alte velocità l’anteriore tende ad alleggerirsi. Lo scudo ripara bene le gambe senza creare vortici, mentre il parabrezza stretto lascia scoperte le spalle. Rispetto all’Xmax però è più difficile distendere le gambe dietro lo scudo. In città le dimensioni da “maxi“ (è lungo come lo Yamaha Majesty 400) impacciano di più nelle manovra rispetto all’Xmax, anche perché il raggio di sterzo è maggiore. Al semaforo però si riscatta appena si apre il gas: nei primi metri il Downtown è imprendibile. Su pavé e rotaie le sospensioni rigide si fanno sentire parecchio, mentre i freni con ABS infondono sicurezza, soprattutto sul bagnato.
L'Xmax è più "cittadino"
Nonostante il peso dichiarato sia quasi identico, l’Xmax è più agile ed è facile infilarsi tra le auto, anche grazie al raggio di sterzo ridotto. Nello scatto al semaforo perde rispetto al Kymco, ma il motore è sempre fluido e non trasmette vibrazioni. Valido l’impianto frenante, è potente ma anche perfettamente modulabile, anche se l’ABS del Downtown dà più sicurezza. In autostrada la velocità massima consente di viaggiare in autostrada senza affanno. L’Xmax sente meno le scie dei camion rispetto al Downtown, il motore ha una ripresa discreta alle alte velocità ma si soffre un po’ la mancanza di protezione, perché il parabrezza è stretto e non copre bene il casco e le mani del guidatore. I consumi sono sempre sotto controllo.
Le prestazioni a confronto
Kymco Downtown 300 ABS | Yamaha Xmax 250 | |
Velocità max | 138,9 | 132,6 |
Accelerazione (sec) | ||
0-400 m | 17,2 | 18,9 |
0-1000 m | 34,2 | 36,8 |
0-100 km/h | 10,0 | 13,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | ||
400 m | 15,0 | 15,9 |
1000 m | 32,1 | 33,8 |
Potenza max (ruota) | ||
CV/kW | 24,8/17,96 | 16,71/12,46 |
giri al minuto | 7700 | 7000 |
Coppia max (ruota) | ||
Nm/kgm | 25,77/2,63 | 18,73/1,91 |
giri al minuto | 6200 | 5900 |
Frenata | ||
da 100 km/h | 43,8 | 45,3 |
Consumi | ||
Autostrada | 19,7 | 19,6 |
Extraurbano | 28,0 | 26,6 |
90 km/h | 26,9 | 27,1 |
120 km/h | 23,3 | 21,2 |
Al massimo | 17,8 | 19,0 |
Autonomia (km) | ||
120 km/h | 290 | 254 |
Al massimo | 222 | 228 |
Foto e immagini
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