L'usato a meno di 3k: ecco 5 moto "usa e getta"
Poca spesa, tanta resa: con meno di 3.000 euro si riescono a trovare moto usate, di qualità e pronte ad ogni utilizzo. Vi proponiamo 5 moto "da battaglia" per affrontare la settimana a due ruote senza pensieri
C'è chi la moto la usa solo nel weekend, chi per godersi le vacanze e altri ancora per affrontare la settimana lavorativa. Se siete alla ricerca di un mezzo a due ruote da sfruttare tutti i giorni senza pietà e senza particolari esigenze estetiche, abbiamo selezionato per voi 5 moto usate a meno di 3.000 euro, perfette da guidare in tutte le condizioni e senza la "paura di fargli del male".
Kawasaki Versys 650
La famiglia delle crossover di Akashi è nata nel 2007, con al Versys 650. Una moto dall'assetto rialzato, comoda per viaggiare ma abbastanza agile anche in città. I cerchi da 17" sono abbinati a sospensioni a corsa lunga e garantiscono una guida dinamica ed efficace anche tra le curve. Il motore bicilindrico frontemarcia da 649 cm3 ha molto in comune con l'attuale modello e arriva ad una potenza di 64 CV a 8.000 giri/min. L'erogazione fluida e corposa lo rende molto gustoso a tutte le andatura, ma soprattutto molto facile da gestire anche per chi ha poca esperienza. L'estetica non è il suo forte, ma i numerosi modelli in vendita abbondantemente sotto i 3.000 euro e con chilometraggi non troppo elevanti la rendono una moto "da battaglia" ideale. Qui tutto quello da controllare prima dell'acquisto.
Suzuki GSR 600
Prodotta dal 2006, questa naked giapponese è stata tra le migliori in termini di bilanciamento delle prestazioni. Facile da usare in città e divertente per godersi una domenica sui pasis di montagna, la GSR 600 è stata tra le nude più diffuse del suo segmento. Telaio in alluminio, forcella a steli tradizionali da 43 mm, 183 kg di peso e sella posta a 78,5 cm da terra. Tante le qualità di questa moto, ma prima tra tutte è il motore quattro cilindri in linea da 599 cm3 e 98 CV di potenza massima. Prestazioni interessanti che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di raggiungere una velocità di 210 km/h. Anche per questo modello ci sono tanti esemplari in vendita a meno di 3.000 euro.
BMW F 650 GS
La tuttofare tedesca, agilissima e pronta ad ogni tipo di terreno, ha tutte le carte in regola per conquistare i motociclisti di oggi, "ossessionati" dalle endurone da viaggio facili e accessibili. La F 650 GS ha forme snelle, una sella bassa (78 cm da terra), cerchio anteriore da 19" e un motore più che accessibile. Dal 2000 (anno di inizio produzione) al 2007, questa moto era spinta da un monocilindrico da 650 cm3, raffreddato a liquido e capace di 50 CV di potenza. Una dakariana "tranquilla" oggi disponibile sul mercato dell'usato a prezzi molto competitivi, infatti si riescono trovare esemplari abbondantemente sotto i 3.000 euro e con non troppi chilometri sulle spalle.
Yamaha FZ1 Fazer
Abbiamo trovato anche moto da grandi e tra le offerte più succulente è spuntata fuori la Yamaha FZ1 Fazer, naked sportiva travestita da viaggiatrice. Grazie alla sua mezza carena, infatti, è ideale anche per affrontare un po' di chilometri senza trovarsi l'aria diretta sul casco. La base tecnica però è di qualità: il telaio in alluminio, supportato da una solida forcella a steli rovesciati, abbraccia un motore quattro cilindri in linea da vera maxinaked. 998 cm3 di cilindrata e potenza massima di ben 150 CV a 11.000 giri/min, tutti da gestire con attenzione visto che i sistemi di assistenza elettronica non erano ancora così diffusi. Una moto per motociclisti esperti che voglio gustare le sensazioni delle ultime moto 100% analogiche: non è facile trovar emodelli sotto i 3.000 euro, ma anche se hanno tanti chilometri non spaventatevi: l'affidabilità se i tagliandi sono fatti regolamante, è a prova di bomba.
Honda Integra 700
Non è una vera e propria moto, ma neanche uno scooter (qui la nostra prova). Possiamo definirla la prima moto travestita da scooter, sull'Integra infatti la distribuzione dei pesi è a favore dell'avantreno, la trasmissione è a catena e c'è il cambio automatico DCT (Dual Clutch Trasmission)a doppia frizione che può essere usato anche in manuale. La base tecnica, infatti, è condivisa con la famiglia NC e si basa su un blocco bicilindrico in linea da 670 cm3 in grado di erogare 51,8 CV. Lo scudo offre grande protezione e la sella lunga tanta comodità in ogni contesto. Il cambio automatico riesce poi a unire la guida di una moto con la facilità di uno scooter. I primi modelli sono recenti, dal 2011 in su, motivo per cui trovare qualcosa sotto i 3.000 euro richiede una ricerca accurata, ma ne vale la pena.