KTM 990 Super Duke usata: pregi, difetti e velocità massima
La Super Duke è agile e va molto forte, ma per sfruttarla bene bisogna avere parecchia esperienza. Grintoso il motore, efficaci i freni. Scarso lo sterzo, in città si fatica
Punti di forza
La Super Duke 990 è stata prodotta dal 2007 al 2013, è stata la prima super naked della casa austriaca ed è agile e leggera, nelle mani giuste quasi imbattibile sui percorsi con molte curve. Il motore (uno dei più compatti della categoria) spinge bene ai medi regimi e allunga con forza agli alti regimi.
La ciclistica è ben a punto, la Super Duke è rapida nell’impostare le curve e risponde bene ai comandi del pilota. Buone le sospensioni, anzi ottime sulla versione R (nelle foto) che le ha completamente regolabili e adatte anche all’uso in pista. Adeguata alle prestazioni la frenata sempre pronta e potente. Buone anche le finiture, i materiali sono di qualità e i dettagli curati: la Super Duke invecchia bene.
Punti deboli
Non è una moto da novellini, la Super Duke ha prestazioni elevate: richiede esperienza e una guida attenta, bisogna saper gestire le sue reazioni rapide. Inoltre non ha aiuti elettronici, Inutile pretendere comodità da granturismo: la sella è stretta e dura e gli scarichi alti aromatizzano la schiena di pilota e passeggero. In città si soffre per l’angolo di sterzo limitato che rende faticose le manovre. Occhio anche ai consumi, la Super Duke va forte, ma è assetata.
Cosa controllare
● Pompa acqua
Passati i 20.000 km può rompersi, da controllare con attenzione.
● Avviamento elettrico
Sui primi modelli problemi con la ruota libera del motorino elettrico d’avviamento: controllate che “innesti” bene.
● Frizione
Problemi di innesto sui primi modelli per un problema all’attuatore. In generale veniva risolto in garanzia: chiedete se il difetto si è verificato e la riparazione effettuata.
● Consumo olio
Il bicilindrico KTM tende a consumare un po’ d’olio: controllare spesso il livello.Occhio: il controllo va fatto a motore caldo, perché il serbatoio è separato dal motore (carter secco).
Mercato: nessuno le "regala"
La Super Duke non ha avuto un grande successo, ma anche se sono passati parecchi hanni tiene comunque bene il valore dell’usato. La versione R (in vendita dal 2007) grazie a sospensioni raffinate e motore più potente spunta quotazioni superiori.
Quotazioni: da 3.000 a 6.000 euro
Velocità massima, accelerazione e consumi: i nostri rilevamenti
Le prestazioni della Super Duke prima serie, anche a distanza di anni sono elevate, per gestirla ci vuole molta esperienza perché è "nervosa" e no ha aiuti elettronici.
Velocità massima (km/h) | 238 |
Accelerazione (secondi) | |
0-400 metri | 11,5 |
0-1000 metri | 21,8 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | |
400 metri | 12,8 |
1000 metri | 23,6 |
Potenza massima | |
CV/kW | 130,1/97,0 |
Giri al minuto | 10200 |
Coppia massima | |
Nm/kgm | 102,3/10,4 |
Giri al minuto | 8200 |
Frenata (metri) | |
da 100 km/h | 40,2 |
Consumi km/litro | |
Autostrada | 11,7 |
Extraurbano | 22,0 |
90 km/h | 17,7 |
120 km/h | 14,4 |
Al massimo | 9,1 |
Autonomia (km) | |
120 km/h | 288 |
Al massimo | 183 |
Foto e immagini
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