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KTM 990 Super Duke usata: pregi, difetti e velocità massima

La Super Duke è agile e va molto forte, ma per sfruttarla bene bisogna avere parecchia esperienza. Grintoso il motore, efficaci i freni. Scarso lo sterzo, in città si fatica

Punti di forza

La Super Duke 990 è stata prodotta dal 2007 al 2013, è stata la prima super naked della casa austriaca ed è agile e leggera, nelle mani giuste quasi imbattibile sui percorsi con molte curve. Il motore (uno dei più compatti della categoria) spinge bene ai medi regimi e allunga con forza agli alti regimi.
La ciclistica è ben a punto, la Super Duke è rapida nell’impostare le curve e risponde bene ai comandi del pilota. Buone le sospensioni, anzi ottime sulla versione R (nelle foto) che le ha completamente regolabili e adatte anche all’uso in pista. Adeguata alle prestazioni la frenata sempre pronta e potente. Buone anche le finiture, i materiali sono di qualità e i dettagli curati: la Super Duke invecchia bene.

Punti deboli

Non è una moto da novellini, la Super Duke ha prestazioni elevate: richiede esperienza e una guida attenta, bisogna saper gestire le sue reazioni rapide. Inoltre non ha aiuti elettronici, Inutile pretendere comodità da granturismo: la sella è stretta e dura e gli scarichi alti aromatizzano la schiena di pilota e passeggero. In città si soffre per l’angolo di sterzo limitato che rende faticose le manovre. Occhio anche ai consumi, la Super Duke va forte, ma è assetata. 


 


Cosa controllare

● Pompa acqua
Passati i 20.000 km può rompersi, da controllare con attenzione.
● Avviamento elettrico
Sui primi modelli problemi con la ruota libera del motorino elettrico d’avviamento: controllate che “innesti” bene.
● Frizione
Problemi di innesto sui primi modelli per un problema all’attuatore. In generale veniva risolto in garanzia: chiedete se il difetto si è verificato e la riparazione effettuata.
● Consumo olio
Il bicilindrico KTM tende a consumare un po’ d’olio: controllare spesso il livello.Occhio: il controllo va fatto a motore caldo, perché il serbatoio è separato dal motore (carter secco).


 


Mercato: nessuno le "regala"

La Super Duke non ha avuto un grande successo, ma anche se sono passati parecchi hanni tiene comunque bene il valore dell’usato. La versione R (in vendita dal 2007) grazie a sospensioni raffinate e motore più potente spunta quotazioni superiori.
Quotazioni: da 3.000 a 6.000 euro


 

Velocità massima, accelerazione e consumi: i nostri rilevamenti

Le prestazioni della Super Duke prima serie, anche a distanza di anni sono elevate, per gestirla ci vuole molta esperienza perché è "nervosa" e no ha aiuti elettronici.

Velocità massima (km/h)238
Accelerazione (secondi) 
0-400 metri11,5
0-1000 metri21,8
0-100 km/h3,6
Ripresa (da 50 km/h) 
400 metri12,8
1000 metri23,6
Potenza massima 
CV/kW130,1/97,0
Giri al minuto10200
Coppia massima 
Nm/kgm102,3/10,4
Giri al minuto8200
Frenata (metri) 
da 100 km/h40,2
Consumi km/litro 
Autostrada11,7
Extraurbano22,0
90 km/h17,7
120 km/h14,4
Al massimo9,1
Autonomia (km) 
120 km/h288
Al massimo183


 

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topomoto
Lun, 09/24/2012 - 09:22
anche da usata
GuzziSpruzzi
Lun, 09/24/2012 - 16:37
Quel motore è un vero gioiello di sportività in tutte le sue versioni, moto validissima e troppo incompresa
umaga
Mar, 09/25/2012 - 10:26
consuma una sacco di olio e da un sacco di problemi, "averla per credere..."