Salta al contenuto principale

Kawasaki Versys 650 usata: pregi difetti e cosa controllare

È una “tuttofare” di qualità. Divertente tra le curve e offre un buon comfort per pilota e passeggero. Ridotti anche i consumi. Attenzione alle funzionalità del cruscotto

Punti di forza

La terza serie della Versys è una “tuttofare” di qualità, ancor più delle serie precedenti: snella e abbastanza agile per muoversi rapidi in città, comoda e protettiva per fare anche viaggi impegnativi. Il motore bicilindrico frontemarcia ha i cavalli che bastano e grazie alla ciclistica a punto, permette di divertirsi anche nei percorsi con tante curve. E i consumi sono sempre bassi. Le sospensioni hanno una taratura di compromesso azzeccata: offrono un buon comfort, ma digeriscono anche la guida un po’ “sportiva”. In ogni caso l’assetto si può personalizzare: la forcella è regolabile in compressione e precarico, il monoammortizzatore nel precarico molla con un pratico pomello. Apprezzabile anche la protezione della carena, più efficace di quelle delle versioni precedenti.

Punti deboli

La sella è alta: chi è sotto il metro e 75 ha qualche difficoltà nelle manovre da fermo. Agli alti regimi si sentono delle vibrazioni che alla lunga possono dare fastidio e il cambio se strapazzato può indurirsi.

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Motore: La ventola del radiatore col passare del tempo può avere qualche problema e causare surriscaldamenti.
  • Verniciatura: Da controllare lo stato della verniciatura del telaio, perché è delicata. Anche le plastiche della carrozzeria possono graffiarsi facilmente.
  • Retrovisori: Soffrono le vibrazioni trasmesse dal motore e possono quindi allentarsi.
  • Cruscotto: Sulla prima serie (prodotta fino al 2009) i bottoni sulla strumentazione sono delicati e si possono bloccare, obbligando nei casi più gravi a cambiare tutto il pezzo.
  • Paraolio forcella: Superati i 20.000 km possono essere “finiti” e da cambiare.
     
Image

La plastica è di discreta qualità, ma il cruscotto è ben fatto e le indicazioni sono chiare: in alto c’è il contagiri e sotto c’è lo schermo LCD con tachimetro, contakm, livello benzina e marcia inserita

I nostri rilevamenti

Velocità massima: 180,9 km/h
Accelerazione 0 - 400: 25,7 sec.
Consumo extraurbano: 26,7 km/litro
Peso: 204 kg


Quanto costa una Versys 650 usata?

La Versys si è sempre contraddistinta per un buon rapporto qualità/prezzo e le quotazioni si mantengono contenute, anche perché ne sono state vendute tante e l’offerta di usato è abbondante. I prezzi delle versioni Euro 3 sono i più invitanti, ma se vivete in una grande città, con blocchi sempre più “cattivi”, meglio puntare su una Euro 4. E visto che è facile da trovare, non fermatevi alla prima che trovate: cercate sempre di valutare più offerte.

Prezzi da: 3.500 a 6.200 euro

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento