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Ignorante e a buon prezzo, Kawasaki Z 1000 usata: pregi, difetti e prestazioni

È una naked potente e cattiva. Il motore spinge forte ma agli alti regimi ci sono vibrazioni fastidiose. Freni OK

Punti di forza

La seconda serie della Kawasaki Z 1000 è stata n produzione dal 2009 al 2013, oggi è un po' dimenticata dagli appassionati ma è un vantaggio perché si possono scovare esemplari in ottime condizioni a buon prezzo. È una naked sportiva al 100% e come da tradizione Kawasaki, ha un eccellente motore che spinge bene anche ai regimi bassi e medi e agli alti allunga come pochi. Cambio e frizione sono “alla giapponese”, quindi morbidi da azionare e sempre precisi. Piace anche la ciclistica: la Z 1000 è rapida nell’impostare le curve, mantenendo però anche una buona stabilità nei tratti veloci. Convince anche la frenata: l’impianto con pinze radiali è potente, ma si comanda con un dito e si dosa con precisione. Ben a punto la forcella a steli rovesciati, è regolabile e digerisce senza problemi la guida sportiva.

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Il cruscotto digitale e piccole e difficile da consultare con il classico colpo d'occhio

Punti deboli

Il comfort è  scarso: la sella è dura, il motore trasmette vibrazioni piuttosto fastidiose agli alti regimi e l’ammortizzatore assorbe male le buche. Sacrificata la posizione del passeggero. Non c’è il sottosella: quello che serve va messo in tasca. Scordatevi gli aiutini elettronici, all'epoca non esistevano ancora, la sicurezza è tutta nelle mani (e nell'esperienza) del pilota.

Cosa controllare

● Scarico 
È esposto agli urti: controllare la parte sotto il motore, oltre agli (ingombranti) silenziatori.
● Cruscotto 
Il cruscotto digitale non gradisce i lavaggi con getti ad altra pressione: controllare che tutte le indicazioni siano ancora presenti e ben leggibili.
● Vibrazioni 
Interruttori, leve e manopole tendono ad allentarsi a causa delle vibrazioni e possono rompersi: tutto va controllato attentamente.
● Sella passeggero 
La serratura di sgancio della sella del passeggero è esposta e si intasa facilmente di sporco.
● Cuscinetti sterzo
Se la moto è stata usata senza risparmio, potrebbero essere KO.

Le quotazioni

Anno - Euro
2012 (E3) - 3.500
2011 (E3) - 3.000
2010 (E3) - 2.500
2009 (E3) - 2.000

I rilevamenti

Velocità massima: 232,2 km/h
Accelerazione 0-400: 11,4 secondi
Consumo extraurbano: 20 km/l
Peso: 208,5 kg

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Ninja
Mar, 12/03/2013 - 11:18
ormai sono anni che rimando la sostituzione della mia ZX-9R del 2002 perché non ho ancora trovato cosa la possa superare, o almeno uguagliare, in qualità costruttiva (praticamente non si rompe mai nulla), in comodità quando si viaggia (e anche l'eventuale passeggero può farsi tranquillamente centinaia di chilometri), in capacità di carico (nel sottosella ci sta, oltre a un completo antipioggia composto da tuta, sovrascarpe e sopraguanti, anche una trousse di attrezzi che si può veramente definire tale, e ovviamente i documenti). Ma perchè non ti prendi una turistica, mi direte? Perché con questa sportiva riesco anche a divertirmi sul misto sentendomi sicuro. Ah, dimenticavo: viaggiando a velocità tutor-safe in autostrada (circa 150 di tachimetro), faccio tranquillamente oltre 20 km con un litro