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Honda Transalp usata: pregi difetti e cosa controllare

La vecchia Transalp è ancora oggi un modello ricercato. È comoda e robusta, mentre il motore vi porterà ovunque anche se ha pochi CV. Occhio all'usura della frizione

Punti di forza

La Transalp 700 È stata per anni uno dei modelli più apprezzati dal pubblico e lo è tuttora, nonostante sia fuori produzione da parecchio tempo. Anzi, l’arrivo della nuova Transalp, presentata con successo a EICMA, ha addirittura riacceso l’interesse per la “vecchia” 700 in queste pagine dotata del motore con i cilindri disposti a V (la nuova ha un bicilindrico parallelo): un propulsore indistruttibile, che macina chilometri senza mai lamentarsi e ha un’erogazione fluida e ben gestibile. La Transalp è facile da guidare anche per chi non ha troppa esperienza e la ruota anteriore da 19 pollici permette di affrontare anche leggeri sterrati senza problemi. La posizione di guida è comoda e il passeggero ha spazio a sufficienza. Il raggio di sterzo ridotto e i fianchi snelli (che fanno mettere a terra i piedi con sicurezza) permettono alla Transalp di cavarsela senza problemi anche in città.

Punti deboli

Le prestazioni sono tranquille, così così i consumi che risentono anche della mancanza della sesta marcia. Chi va spesso in autostrada deve montare un parabrezza rialzato, quello di serie protegge poco. C’è qualche vibrazione agli alti regimi, ma non dà troppo fastidio. Alcune plastiche sono piuttosto economiche.

Prima dell'acquisto controllate bene

  • Scarico: passa sotto al motore ed è esposto agli urti, soprattutto in fuoristrada.
  • Cuscinetti di sterzo: controllate che lo sterzo giri senza impuntarsi da una parte e dall'altra. I cuscinetti vanno registrati con attenzione ogni 6.000 chilometri.
  • Dischi freni: quelli anteriori sono un po’ delicati: verificate che siano in ordine.
  • Frizione: se maltrattata dura poco, ma usata con un po’ di attenzione è quasi “eterna”: si possono superare di molto i 50.000 chilometri.
  • Pipette candele: possono dare qualche problema di accensione. Se il motore ha un’erogazione irregolare, controllatele bene: potrebbero essere da sostituire.
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La strumentazione ha un aspetto “economico” ma offre tutto ciò che serve. Il contagiri è a lancetta, mentre nello schermo LCD troviamo tachimetro, contachilometri, orologio e indicatore benzina

I nostri rilevamenti

  • Velocità massima: 180,8 km/h
  • Accelerazione 0 - 400: 14 sec.
  • Consumo extraurbano: 17,4 km/litro
  • Peso: 210 kg


Quanto costa una Transalp usata?

Considerando che è fuori produzione da una decina di anni, la Transalp ha tenuto molto bene il valore. In ogni caso, oggi come da nuova è un buon affare per chi la vende e chi la compra. È uno di quei modelli che piacciono sempre e che sono sempre ricercati: nei prossimi anni è difficile che le quotazioni scendano ancora parecchio. Meglio se trovate un modello con ABS, ma sono rari e più ricercati.

Prezzi da 1.900 a 2.200 euro

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