Honda SH 350 usato, pregi difetti e cosa controllare
Il più grande della famiglia SH ha un motore potente e finiture di pregio. Occhio allo stato delle plastiche
Punti di forza
L'SH 350 riprende le linee sportive e filanti dei modelli più piccoli SH 125 e 150 e come loro ha un aspetto moderno e dinamico, con fari a LED e un cruscotto a doppio schermo ben leggibile. Il motore da 330 cm3 offre buone prestazioni, i 29,4 CV di potenza massima garantiscono accelerazioni rapide e una guida fluida anche in autostrada. Ottime la stabilità e il lavoro delle sospensioni anche su terreni accidentati. La dotazione di serie è completa: smart key, controllo di trazione, parabrezza, bauletto e sistema di lampeggio di emergenza.
Punti deboli
Il peso di 174 kg può risultare impegnativo per alcuni scooteristi, specialmente nelle manovre a bassa velocità. Inoltre, la sella, pur comoda, richiede che il pilota sia alto almeno 1,70 m per appoggiare facilmente i piedi a terra, limitando l'accessibilità a persone di statura inferiore. Il vano sottosella, sebbene dotato di presa USB, non è il più capiente della categoria: può contenere solo un casco integrale.
Tutto digitale il cruscotto dotato di due schermi separati
Prima dell'acquisto controllate bene
- Tagliandi: se sono sempre stati fatti con regolarità, andate sul sicuro.
- Motore e trasmissione: controllare eventuali rumori anomali (ticchettii, fischi), perdite d'olio, e il colore del fumo di scarico (blu indica consumo d'olio). Verificare anche la fluidità del cambio ed eventuale rumorosità
- Plastiche: gli SH vengono sfruttati parecchio dai loro proprietari. Meglio controllare bene lo stato delle plastiche.
- Dischi freno: verificare lo spessore delle pastiglie freno e l'usura dei dischi. Controllare che la frenata sia pronta e modulabile, senza vibrazioni o rumori anomali
I nostri rilevamenti
- Velocità massima: 124,5 km/h
- Accelerazione 0 - 400 metri: 17,10 secondi
- Consumo extraurbano: 29,9 km/l
- Peso: 172,5 kg
Quanto costa un SH 350 usato
Le quotazioni di questo scooter scendono poco col passare degli anni. In ogni caso è sempre un buon affare: l’affidabilità è Honda, si va sul sicuro.
Prezzi da 3.500 a 5.500 euro