Honda SH 300i usato: pregi e difetti del midiscooter più amato dagli italiani
Compatto e leggero, monta un motore grintoso. La dotazione di serie è completa e la rivendibilità ottima
Punti di forza
La prima serie è stata presentata nell’ormai lontano 2006 e da allora l’SH 300 (qui la nostra prova) ha occupato stabilmente la testa delle classifiche di vendita dei midiscooter. Piaceva e piace per la leggerezza, la maneggevolezza (praticamente da 125) e le prestazioni brillanti: in accelerazione può mettere in difficoltà anche i maxi 400/500. Nel traffico dà il meglio di sé: è rapido e manovra in un fazzoletto. In ogni caso anche in velocità l’SH 300 va bene: mantiene una buona precisione di guida e permette di affrontare tangenziali e autostrade senza problemi. Le ruote grandi (16 pollici) e le sospensioni ben tarate filtrano a dovere le buche e garantiscono un buon comfort. Non male neanche la sistemazione del passeggero. Efficace anche la frenata, potente e dosabile. Curate le finiture.
Punti deboli
Anche lo spazio a disposizione è quello di un 125 a ruote alte. In più, la pedana piatta è stretta e lo scudo protegge poco. Il sottosella sui modelli più vecchi è piccolo, ma dalla versione 2015 (nelle foto) finalmente ci sta un casco integrale.
La strumentazione a lancette offre tutte le indicazioni che servono. In alto ci sono le spie di servizio, a destra l’indicatore della temperatura, a sinistra quello della benzina
Prima dell'acquisto controllate bene
- Tagliandi - Se sono sempre stati fatti con regolarità, andate sul sicuro.
- Frizione - A volte si può consumare in modo irregolare, specie in caso di uso molto intenso, provocando poi degli strappi quando si parte da fermi.
- Plastiche - Gli SH vengono sfruttati parecchio dai loro proprietari. Meglio controllare bene anche lo stato delle plastiche.
- Trasmissione - Può diventare rumorosa, ma l’affidabilità non viene messa a rischio. Il problema si risolve (o comunque si attenua) facendola pulire per bene, ingrassandola e sostituendo alcune guarnizioni al suo interno.
- Dischi Freno - Controllate l’usura.
Dal 2015 il vano sottosella è più grande e può caricare un casco integrale
I rilevamenti
Velocità massima 132,8 km/h
Accelerazione 0 - 400 17,8 sec.
Consumo extraurbano 33,6 km/litro
Peso 169,5 kg
Quantazioni alte, meglio quelli dal 2019
Sin dalla sua presentazione, l’SH 300 è stato il re delle vendite. L’offerta sul mercato dell’usato è quindi abbondante, ma le quotazioni restano comunque alte: si tratta di un modello affidabile che si rivende sempre in fretta (e bene). Se potete spendere un po’ di più, vi consigliamo di cercare un SH prodotto dal 2019 in avanti: da quell’anno la dotazione di serie si è arricchita del controllo di trazione, una bella sicurezza in più.
Prezzi da 1.500 a 4.600 euro