Salta al contenuto principale

Honda SH 300 usato, pregi, difetti e cosa controllare

Veloce e maneggevole, va bene dappertutto, ha un motore potente che garantisce prestazioni elevate, senza consumare troppo. Lo spazio per le gambe non è granché e lo scudo protegge poco

Punti di forza 

Compatto e agilissimo, l'Honda SH 300 prima serie anche oggi in città è il massimo: manovra in un fazzoletto e passa senza difficoltà anche tra le file d’auto più strette. Il motore è uno dei migliori della categoria, potente e grintoso garantisce ottime prestazioni, consumando anche poco. Pavé e buche danno poco fastidio: il forcellone è collegato al telaio con uno “snodo” particolare che permette di attutire i colpi. Anche la forcella è di qualità più che soddisfacente. A punto la frenata: se c’è l‘ABS è quasi perfetta, ma è un optional poco richiesto (quindi difficile da trovare), comunque di serie c’è un sistema integrale che permette di ripartire al meglio l’azione su entrambe le ruote. Buone le finiture da “vero” Honda.

Punti deboli

Le dimensioni compatte si pagano in termini di spazio. Il sottosella è piccolo: di serie (tranne che sui primi modelli) c’è però un bauletto. Lo scudo stretto protegge poco e lo spazio per le gambe non è granché (per un 300). Strettina pure la pedana (piatta): c’è giusto lo spazio per i piedi. 
Image

Il vano sottosella è piccolo, ci sta solo un casco jet

 

Cosa controllare

● Trasmissione 
Può diventare rumorosa, ma l’affidabilità non viene messa a rischio. Il problema si risolve (o comunque si attenua) facendola pulire per bene, ingrassare e sostituendo alcune guarnizioni al suo interno.
● Parabrezza
Attenti ad alcuni modelli aftermarket: tendono ad alleggerire l’avantreno in velocità, provocando degli ondeggiamenti.
● Frizione
Alle volte, specie in caso di uso molto intenso, può consumarsi in modo irregolare, provocando poi degli strappi quando si parte da fermi.
● Plastiche
Gli SH vengono sfruttati parecchio dai loro proprietari. Meglio controllare lo stato delle plastiche.

Prestazioni

Velocità massima 143,3 km/h 
Accelerazione 0-400 17,2 sec. 
Consumo extraurbano 28,4 km/litro 
Peso 170,5 kg

Quotazioni medie 

da 1.500 a 3.900 euro
Leggi altro su:
Aggiungi un commento