Honda CB 500 X usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
È comoda e facile da guidare, va bene per chi ha poca esperienza ma su strada diverte anche i piloti più esperti. Occhio allo stato di catena e corona
Punti di forza
È una vera crossover, soprattutto l’ultima versione (presentata nel 2019) con la ruota anteriore da 19 pollici che permette di affrontare con più sicurezza le strade bianche. La posizione di guida è comoda e le finiture ben curate. La Honda CB 500 X monta un motore bicilindrico poco assetato e ben gestibile anche dai piloti con poca esperienza, mentre la potenza limitata a 48 CV permette di guidarla anche con la patente A2. Su strada si apprezza la maneggevolezza e la facilità di guida, in città si muove rapida e agile tra le auto: insomma, è perfetta da usare sul tragitto casa-lavoro.
Punti deboli
Il motore ai bassi regimi è un po’ pigro. Sulla prima versione il parabrezza non proteggeva al meglio (la situazione è migliorata dal 2016). L’imbottitura della sella del passeggero potrebbe essere un po’ più abbondante. Forcella molto morbida, in particolare sulla prima versione.
Prima dell'acquisto controllate bene
Tagliandi fatti regolarmente sono una garanzia di affidabilità e permettono di mantenere la validità della garanzia: ricordate che sulle Honda è da tempo di 4 anni (e da quest’anno addirittura di 6 anni).
Dischi freno: controllate che siano in buono stato e non presentino solchi eccessivi. Il peso “da crossover” può tradursi in un’usura un po’ precoce.
Trasmissione: un classico controllo da fare riguarda lo stato della catena e della corona: in genere dopo i 30.000 km dovrebbero essere da cambiare.
Plastiche: Controllate che le plastiche della carrozzeria siano in buono stato. Occhio anche al puntale sotto il motore: se la moto ha fatto spesso strade bianche, potrebbe essere rovinato.
I rilevamenti
Velocità massima 165,4 km/h
Accelerazione 0 - 400 14,4 sec.
Consumo extraurbano 34,7 km/litro
Peso 184,5 kg
Quanto costa una CB 500 X usata
La CB 500 costa poco anche da nuova: le quotazioni dell’usato sono quindi più che buone e alla portata di tutte le tasche. Si tratta comunque di un usato richiesto, quindi si rivende bene e anche i concessionari la ritirano in permuta senza problemi.
ANNO | euro |
2023 (E5) | 6.700 |
2022 (E5) | 5.950 |
2021 (E4) | 5.400 |
2020 (E4) | 4.900 |
2019 (E4) | 4.500 |
2018 (E4) | 3.900 |
2017 (E4) | 3.600 |
2016 (E4) | 2.900 |
2015 (E4) | 2.400 |
2014 (E4) | 2.200 |