Honda Africa Twin usata: pregi, difetti e prestazioni rilevate
Comoda e facile da guidare, l'icona dell'enduro stradale è costruita con cura e se la cava bene ovunque. Attenzione alle ossidazioni di scarico e cerchi. Le quotazioni sono alte
Punti di forza
La posizione di guida naturale mette a proprio agio sin dal primo momento. Su strada l’Africa Twin è piacevole e poco impegnativa da guidare, grazie anche all’erogazione vigorosa del bicilindrico, soprattutto ai medi regimi. Nonostante la ruota da 21 pollici, l’agilità è buona come la frenata, sempre gestibile. L’Africa Twin se la cava bene sugli sterrati come sui tratti più impegnativi (dove però richiede una buona esperienza). Le sospensioni di qualità incassano buche e pavé senza problemi. Bene il cambio, sia quello “tradizionale” sia quello DCT a doppia frizione che può funzionare anche in automatico. I modelli 2018 hanno un’elettronica più ricca con 4 riding mode e controllo di trazione su sette livelli, mentre le versioni DCT hanno in più la “funzione” G che migliora l’erogazione in offroad.
Punti deboli
I più “sportivi” potrebbero chiedere un pizzico di cattiveria in più dal motore. La sella alta può mettere in difficoltà chi è di”gamba corta”, mentre chi è sopra il metro e 80 soffre un po’ a velocità autostradali per la limitata protezione del parabrezza (non regolabile). Il cruscotto della prima serie in pieno sole si legge male.
Prima dell’acquisto controllate bene
- Trasmissione: controllate bene corona e catena: se la moto ha fatto parecchio fuoristrada, la trasmissione può essere “alla frutta” e quindi da sostituire. Occhio anche allo stato di usura della frizione.
- Scarico: segnalati alcuni casi di ossidazione dello scarico e della bulloneria. Ossidati a volte anche i cerchi a raggi.
- Meglio originale: l’Africa Twin si presta alle elaborazioni, soprattutto in chiave più fuoristradistica. Gli esemplari troppo “pasticciati” però perdono valore.
- Avviamento: il pulsante di avviamento ha contatti delicati, che a volte si ossidano e impediscono di mettere in moto. Il pezzo va cambiato.
- Spegnimenti: qualche caso di spegnimento in moto del motore: si risolve con un reset della centralina.
I rilevamenti
- Velocità massima: 202,39 km/h
- Accelerazione 0 - 400 metri: 12,5 sec.
- Consumo extraurbano: 25 km/litro
- Peso: 229,5 kg
Quanto costa una Honda Africa Twin usata
- 2022 11.400
- 2021 10.600
- 2020 9.800
- 2019 9.400
- 2018 8.600
- 2017 8.100
- 2016 7.300
L’Africa Twin è il classico “assegno circolare”. E' stata un grande successo sin dall’inizio ed è tuttora una delle moto più vendute in Italia: le quotazioni rimangono quindi alte, anche se l’offerta sul mercato è buona. Qui sopra, ecco i valori medi delle versioni con cambio tradizionale. Per i modelli con cambio DCT (decisamente più comodo nell’uso stradale e quotidiano) mettete in conto circa 700 euro in più.