BMW R nine T usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
Azzeccate le linee senza tempo e il motore che spinge forte a tutti regimi. Comoda la posizione di guida, alte le quotazioni
Punti di forza
Piacciono le sue forme vagamente retrò, ispirate al passato ma senza esagerare. Il motore spinge con forza ai bassi e medi regimi, quelli che servono per divertirsi sulle strade tutte curve, e le sospensioni hanno una taratura corretta, offrono un buon comfort e se la cavano quando si apre con decisione il gas. Bene anche le finiture, la nine T è realizzata con cura. La posizione di guida è comoda, il peso è poco caricato sui polsi anche se si sta “allungati” in avanti per le dimensioni generose del serbatoio (bastano però pochi km per farci la mano). In città si apprezza la buona agilità. Il cambio è un po’ rumoroso ma preciso, morbida la frizione, frenata soddisfacente.
Punti deboli
La dotazione di elettronica di serie è scarsa, sulla prima serie c’era solo l’ABS e il controllo di trazione era optional. I consumi sono alti soprattutto se si esagera (ed è facile...) col gas. Le pedane sono basse, si guida con le gambe poco piegate, ma in curva si tocca in fretta.
Prima dell'acquisto controllate bene
Elaborazioni: la R nine T nasce per essere elaborata facilmente: meglio però se i lavori sono stati fatti usando soprattutto pezzi e accessori originali BMW.
Richiamo: nel 2018 c’è stato un richiamo per un possibile problema riguardante il serraggio del forcellone.
Perdite d’olio: verificate che non ci siano tracce di perdite d’olio tra motore e cambio e dalla trasmissione a cardano.
Blocchetti elettrici: segnalati alcuni malfunzionamenti dei comandi sui blocchetti al manubrio. Occhio anche alla batteria.
Frizione: è robusta, ma con la R nine T è facile farsi prendere la mano... Controllate che funzioni senza problemi.
I rilevamenti
Velocità massima 217,6 km/h
Accelerazione 0 - 400 11,9 sec.
Consumo extraurbano 18,2 km/litro
Peso 212,5 kg
Quanto costa una R nineT usata
È stata subito un successo e se ne sono vendute parecchie, ma le quotazioni restano elevate e chi la compra ha la certezza di poterla rivendere facilmente. La R nine T “classica” è la più richiesta, con Urban GS e Pure; Scrambler e Racer un po’ meno.
Seconda serie
ANNO | euro |
2023 (E5) | 14.900 |
2022 (E5) | 13.800 |
2021 (E5) | 13.000 |
2020 (E4) | 12.200 |
2019 (E4) | 11.400 |
2018 (E4) | 10.900 |
2017 (E4) | 10.400 |
Prima serie
ANNO | euro |
2017 (E3) | 9.900 |
2016 (E3) | 9.100 |
2015 (E3) | 8.300 |
2014 (E3) | 7.600 |