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BMW K 1200 R usata, la prima super naked tedesca

La K 1200 R è stata la prima maxi naked ad altre prestazioni di BMW. Monta il quattro cilindri della K 1200 S che offre tanti cavalli e una spinta "infinita". Su strada è stabile, ma il peso e le dimensioni si sentono alle basse andature

Punti di forza 

È stata una delle prime supernaked di successo. Ha prestazioni (quasi) da sportiva: il motore 4 cilindri è potente (133,3 CV rilevati), ma anche fluido nel trasmettere i cavalli. Da preferire modelli con dotazione elettronica completa ABS, controllo di trazione e regolazione elettronica delle sospensioni: funzionano bene e semplificano la vita al pilota. La tenuta di strada è sicura, la K 1200 R è stabile sul dritto e precisa in curva. In sella si sta bene: la posizione di guida è comoda, c’è spazio per tutte le taglie. Anche il passeggero non si può lamentare: ha spazio in abbondanza e le pedane sono sistemate alla giusta distanza dalla sella. Con il cupolino alto e le borse semirigide BMW, la K 1200 diventa anche una buona viaggiatrice. 

Punti deboli 

Non è un fuscello (234 kg rilevati), nelle manovre da fermo e a bassa velocità è impacciata. Appena l’andatura sale le cose però migliorano. Il comando del freno anteriore non convince per dosabilità. La sospensione anteriore “duolever” va bene per l’uso normale, ma è poco comunicativa: non “avverte” quando si arriva al limite. Il motore trasmette vibrazioni fastidiose agli alti regimi.
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Cosa controllare

Frizione 
Problemi soprattutto sui primi esemplari. Occhio comunque a indurimenti e “grattate” quando si innestano le marce.
Distribuzione 
Il tenditore della catena di distribuzione ha avuto dei problemi (sulle prime serie), col motore al minimo non si devono sentire rumori “sospetti”.
Avantreno 
Le articolazioni della sospensione anteriore non devono avere “giochi”, né fare alcun rumore in movimento.
Iniezione 
Qualche problema all’alimentazione: in qualche caso il motore può avere dei “buchi” nell’erogazione ai bassi regimi, oppure spegnersi all’improvviso. Bisogna far controllare l’impianto in officina.
Immobilizer 
Difetti sull’antenna incorporata nel blocchetto di accensione. Se si rompe, non si riparte più.
Cardano 
Con motore caldo la trasmissione a cardano non deve fare rumori, altrimenti sono guai seri (e molto costosi).

Prestazioni rilevate 

Velocità massima 261 km/h 
Accelerazione 0-400m 11,1 sec
Consumo extraurbano 16,5 km/l, 
Peso 234,5 kg

Quotazioni medie 

da 2.500 a 5.000 euro
La gamma “K” ha avuto un buon successo all’inizio, poi le vendite hanno rallentato, le quotazioni restano da BMW, ma ormai sono abbastanza abbordabili, occhio però ai costi di gestione.
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