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BMW F 800 GS usata, pregi difetti e cosa controllare

Va bene sia su strada sia in fuoristrada e il motore spinge forte. Controllate bene i cuscinetti

Punti di forza

Oltre che sull’asfalto, la GS “intermedia” se la cava bene sugli sterrati leggeri, grazie alla ruota anteriore da 21 pollici e alle sospensioni a lunga escursione che incassano senza problemi i colpi della guida in fuoristrada, garantendo pure un buon comfort su strada. Lo spazio in sella abbondante anche per i più alti e la sistemazione del passeggero soddisfacente. A punto la frenata, efficace e ben dosabile in tutte le situazioni.
Il suo bicilindrico parallelo frontemarcia ha un’erogazione lineare e fluida, riesce a riprendere senza incertezze dai regimi più bassi e ha anche una buona grinta in allungo. Buona anche l’agilità: la F 800 GS se la cava senza problemi persino nel traffico urbano.

Punti deboli

Agli alti regimi il motore trasmette un po’ di vibrazioni e diventa anche “assetato” di benzina. La sella è alta: chi è sotto il metro e 75 mette i piedi a terra a fatica. Le sospensioni “morbide” da fuoristrada non amano la guida sportiva. Nel passare da una curva all’altra la GS è rallentata anche dalla ruota anteriore di grande diametro.

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Il cruscotto è completo e ben leggibile. Sulla destra il computer di bordo, che fino al 2013 era un optional “obbligato”: c’erano solo indicazione livello benzina (poco precisa) e temperatura motore. Oggi è tutto nel cruscotto


Prima dell'acquisto controllate bene

  • CUSCINETTI - Su esemplari con elevato chilometraggio (da 60.000 km in su) i cuscinetti dello sterzo e delle ruote possono prendere dei giochi.
  • PARASTRAPPI - Il parastrappi sulla corona si usura dopo 50.000 km: controllate che l’erogazione in accelerazione sia fluida.
  • KIT CATENA - Catena, corona e pignone possono avere vita breve se la moto ha fatto parecchi sterrati.
  • OLIO MOTORE - Occhio a possibili perdite dal coperchio carter motore di destra.
  • FARO ANTERIORE - Le viti di fissaggio del faro anteriore possono allentarsi per le vibrazioni.
  • RAFFREDDAMENTO - Controllate i tubi del radiatore.

I rilevamenti

  • Velocità massima: 209,4 km/h
  • Accelerazione 0-400 metri: 12,9 sec.
  • Consumo extraurbano: 14,3 km/litro
  • Peso: 208 kg

Quanto costa una F 800 GS usata

La F 800 GS è stata un buon successo: per questo le occasioni (anche con garanzia ufficiale BMW) non mancano e le quotazioni sono abbastanza elevate, nonostante non sia un modello recente. Come in tutte le BMW, però, le differenze di prezzo da esemplare a esemplare sono notevoli al variare della dotazione di accessori. Per esempio se sono disponibili controllo di trazione, ABS con funzione offroad o la regolazione elettrica della sospensione posteriore (ESA), la quotazione può salire di parecchio. Altro plus obbligatorio, un libretto dei tagliandi compilato a dovere.

Prezzi da: 4.200 a 6.700 euro
 

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