BMW F 700 GS usata: pregi, difetti, rilevamenti e quotazioni
Robusta, facile e maneggevole. Se ne state cercando una usata, vi raccontiamo tutto: prestazioni rilevate, punti deboli e valore in base all'anno d'immatricolazione
Punti di forza
Ha una posizione di guida molto comoda, che permette di macinare chilometri senza stancarsi troppo. Le sospensioni tarate “morbide” (in particolare la forcella) assorbono a dovere le buche e le imperfezioni dell’asfalto. Il motore ha un’erogazione regolare e sempre facile da gestire in tutte le situazioni. La maneggevolezza è molto buona: lo sterzo stretto permette di manovrare in un fazzoletto, in città la F 700 è anche meglio di uno scooterone. Sui percorsi con molte curve sfodera un avantreno rapido nell’impostare le curve: guidando senza comandi bruschi risulta efficace e divertente. Anche viaggiando allegri, i consumi sono sempre sotto controllo.
Punti deboli
Alcune finiture e qualche plastica della carrozzeria sono un po’ troppo economiche. Il parabrezza di serie è basso: per viaggiare è meglio montarne uno più alto, per migliorare la protezione. La forcella mal digerisce la guida sportiva e nelle frenate più decise affonda parecchio. Qualche vibrazioni agli alti regimi. La frenata è ok ma il comando è un po’ spugnoso.
Prima dell'acquisto controllate bene
- Tagliandi: come per tutte le BMW, vale la regola che è meglio preferire un esemplare con tutti i tagliandi fatti presso la rete ufficiale: una sicurezza in più.
- Plastiche: alcuni particolari non sono di buona qualità: controllate che non ci siano piccole crepe o rotture sulla varie parti della carrozzeria.
- Supporto radiatore: segnalati alcunI casi di rottura del supporto che collega il radiatore al telaio: è un particolare da controllare con attenzione.
- Cuscinetti: i cuscinetti dello sterzo e quelli delle ruote sono delicati: controllate che lo sterzo giri a dovere ed eventuali rumorini di “rotolamento”.
- Fanale anteriore: controllare che le parabole del faro anteriore siano in buone condizioni e non presentino segni di bruciature.
I rilevamenti
- Velocità massima 190,7 km/h
- Accelerazione 0 - 400 13,2 sec.
- Consumo extraurbano 18,8 km/litro
- Peso 207,0 kg
Quanto costa una BMW F 700 GS usata
2018 6.900
2017 6.500
2016 5.900
2015 5.400
2014 4.800
2013 4.200
La F 700 GS era la crossover più economica della gamma BMW. Le quotazioni quindi non sono in assoluto elevate, ma come tutte le “tedesche” la svalutazione che si è registrata nel corso degli anni non è elevata, soprattutto se confrontata con quella delle rivali di altre marche. Ma è un usato che si rivende sempre bene.