Salta al contenuto principale

Benelli Leoncino 500 usata: pro&contro, prestazioni e quotazioni

È una stradale rétro bella da vedere e costruita con cura, ha un buon motore adatto alla guida con patente A2 ed è facile da guidare. Bene i freni, invitanti le quotazioni

Punti di forza

Piace parecchio il motore: il bicilindrico Benelli è regolare nell’erogazione e ha una buona spinta ai medi regimi. La posizione di guida naturale permette di prendere confidenza in fretta con la Leoncino 500 che dà il meglio sui percorsi misti dove si rivela agile, efficace e divertente. Notevole in particolare la precisione in curva, anche quando il fondo stradale non è perfetto e ci si aspetterebbe di sentire il posteriore rimbalzare. Nel traffico la Leoncino rappresenta una valida (ed economica) alternativa agli scooteroni, grazie all’elasticità del motore che riprende senza strappi già da 2.000 giri e al cambio ben rapportato. Molto buono anche il comportamento dei freni potenti e dotati di un ABS bene a punto.

 

Punti deboli

Ad andature autostradali il motore trasmette qualche vibrazione di troppo, in particolare sulle pedane (meno sulla sella e sul manubrio). La frizione è duretta da azionare e nell’uso in città alla lunga affatica un po’ la mano. Nelle manovre da fermo il peso si fa sentire e l'angolo di sterzo limitato non aiuta.

 

Prima dell’acquisto controllate bene

  • Pompa benzina: sui primi modelli era delicata, chiedete se magari è stata sostituita, sarebbe una sicurezza in più.
  • Perdite d'olio: controllate che non si vedano tracce di trafilaggi dalla testata.
  • Impianto elettrico: delicato e sensibile all’umidità, soprattutto sui primi modelli.
  • Cruscotto: può andare KO e non visualizzare più alcuna informazione. Controllate che tutte le indicazioni siano presenti.
  • Alimentazione: ci sono stati segnalati problemi al sistema di alimentazione che rendevano l’erogazione della potenza irregolare.
  • Cambio: controllate che gli innesti siano precisi e silenziosi.

 

I rilevamenti

  • Velocità massima 154,1 km/h
  • Accelerazione 0-400 15,1 sec.
  • Consumo extraurbano 28 km/litro
  • Peso 201,5 kg

 

Quanto costa una Leoncino 500 usata

  • 2023 (E4) 4.800 euro
  • 2021 (E4) 4.400 euro 
  • 2020 (E4) 4.000 euro
  • 2019 (E4) 3.700 euro
  • 2018 (E4) 3.400 euro 
  • 2017 (E4) 3.100 euro

Se da nuova la Leoncino ha un prezzo invitante, va da sé che, sull'usato, gli affari siano all'ordine del giorno. Infatti si trova praticamente al prezzo di uno scooterino 150 e a queste quotazioni è di certo un buon affare. La rivendibilità resta comunque buona e i concessionari la ritirano volentieri in permuta.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento