Scooter a tre ruote in autostrada, le regole per circolare
Gli scooter e le moto a tre ruote possono circolare senza problemi in autostrada, se rispettano precisi limiti. Vediamo quali sono
Se omologati come tricicli
I veicoli a 3 e 4 ruote con una carreggiata anteriore (cioè una distanza tra le ruote) superiore a 46,5 cm riportano nel libretto di circolazione la dicitura di omologazione come "triciclo". Per un problema burocratico-legale questi mezzi fino al 2020 non erano autorizzati ad andare in autostrada.
Ora i Tricicli possono andare senza problemi in autostrada perché l'art.175 del Codice della Strada (debitamente modificato nel 2020 con il Decreto Semplificazioni) afferma che è consentita la circolazione in autostrada ai: “tricicli, di cilindrata non inferiore a 250 cc se a motore termico e comunque di potenza non inferiore a 15 kW, destinati al trasporto di persone e con al massimo un passeggero oltre al conducente”. Cioè i tricicli con motore di almeno 250 cc e potenza di almeno 15 kW sono autorizzati ad andare in autostrada e tangenziale.
Qui l'approfondimento sulle patenti che servono per guidare i tricicli.
Se omologati motocicli
Invece i veicoli a tre ruote con carreggiata inferiore a 46,5 cm sono omologati come "motocicli" (se la carreggiata è inferiore a 46,5 cm, le ruote sono considerate "gemellate") e per quindi per andare in autostrada devono rispettare i limiti previsti dal codice: cioè cilindrata minima 120 cm3 e conducente maggiorenne (qui tutti i dettagli).