Moto d’epoca, come si fa l'iscrizione al Registro Storico FMI
Iscrivere la propria moto d’epoca al Registro Storico FMI è facile grazie al sistema online che permette di fare la pratica in pochi minuti
Perché iscriversi al registro FMI
- Godere delle agevolazioni sul pagamento del bollo per i veicoli tra 20 e 30 anni;
- Stipulare facilmente polizze per i veicoli d'epoca. La stessa FMI propone una polizza agevolata per tutti i veicoli iscritti al propio registro;
- Ottenere le esenzioni ai blocchi della circolazione previsti dalle regioni per i veicoli inquinanti.
Come si fa l'iscrizione
• Innanzitutto bisogna essere in possesso della Tessera FMI: è possibile richiederla tramite la registrazione a Myfmi iscrivendosi ad un Moto club aderente, ad un costo variabile a seconda dei servizi offerti dal Moto Club, o al Moto Club Italia al costo di 80 €, o di persona recandosi presso un Moto Club affiliato alla FMI. Il tesserato deve essere l’intestatario del motoveicolo.
• Cliccare “Aggiungi motoveicolo” sulla propria bacheca del Registro Storico nell’area riservata Myfmi.
• Caricare 7 fotografie a colori, formato jpg/jpeg/png di dimensioni 1024 x 768 pixel, su sfondo uniforme di colore neutro. Il motoveicolo dovrà essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.)
• Copia del Documento unico di circolazione e di proprietà (libretto che viene rilasciato dal 1° Gennaio 2020); nel caso, invece, si sia in possesso del vecchio libretto occorre allegare copia del Libretto di circolazione e copia del Titolo di Proprietà (CDP, CDPD o foglio complementare).
Per il Certificato di proprietà digitale, non sarà presa in considerazione la sola “attestazione di presentazione formalità”, ma occorre allegare il Certificato di proprietà scaricabile dal sito dell’ACI tramite Spid.
• Copia di entrambi i lati di un documento di riconoscimento valido, in formato jpg o pdf.
• Effettuare il versamento di 80 euro con carta di credito o debito per richiedere l’iscrizione al Registro Storico del motoveicolo.
Iscrizione di moto senza documenti
È possibile iscrivere al registro anche moto prive di documenti, è il primo passo per procedere alla loro reimmatricolazione. La procedura però è più complessa, eccola qui sotto.
- Tessera FMI: è possibile richiederla tramite la registrazione a Myfmi iscrivendosi ad un Moto club aderente, ad un costo variabile a seconda dei servizi offerti dal Moto Club, o al Moto Club Italia al costo di 80 euro, o di persona recandosi presso un Moto Club affiliato alla FMI.
- Cliccare “Aggiungi motoveicolo” sulla propria bacheca del Registro Storico
- N. 8 fotografie a colori, formato jpg/jpeg/png di dimensioni 1024 x 768 pixel su sfondo uniforme di colore neutro come da schema esplicativo. Il motoveicolo dovrà essere fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.)
- Dichiarazione di corretta conservazione del motoveicolo da allegare in formato jpg o pdf.
Clicca qui per scaricare la Dichiarazione corretta conservazione
- Dichiarazione dell’impresa che ha eseguito i lavori, attestante il recupero/ripristino/manutenzione/verifica, da allegare in formato jpg o pdf.
Clicca qui per scaricare la Dichiarazione dell’officina
- Dichiarazione di proprietà, da allegare in formato jpg o pdf.
Clicca qui per scaricare la Dichiarazione proprietà
- Copia dell’estratto cronologico completo (no certificato cronologico), per i motocicli di cui si conosce il numero di targa, che si ottiene facendo una visura al PRA.
- Copia di ogni documento utile relativo al motociclo, come il certificato d’origine, ecc.
- Copia del libretto di circolazione, se trattasi di motoveicolo radiato d’Ufficio dal PRA, ancora munito di targa e libretto di circolazione.
- Copia di entrambi i lati di un documento di riconoscimento valido, in formato jpg o pdf
- effettuare versamento con carta di credito o debito di 130 € per richiedere l’iscrizione del motoveicolo.
La procedura di tipo B, ad eccezione dei motocicli radiati d’Ufficio dal PRA muniti di targa e libretto di circolazione, prevede la visione del mezzo da parte dell’Esaminatore Nazionale FMI scelto al momento dell’iscrizione.
Tutte le operazioni relative alla visione del motociclo sono a carico del tesserato, previo accordo con l’esaminatore scelto.
Dopo aver presentato la richiesta di iscrizione, sarà possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica all’interno della propria Area Riservata MyFMI.