Gomme invernali per moto e scooter, le norme di legge per usarle
Targati con la dicitura M + S, gli pneumatici Mud & Snow (fango e neve) possono essere montati ed utilizzati solo a patto di rispettare alcune prescrizioni
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Legge e burocrazia
A metà novembre scatterà l'obbligo per le automobili di montare gomme invernali M+S (o avere a bordo le catene). Un obbligo che non riguarda le due ruote che però possono comunque montare gomme M+S. Rimane infatti ancora una certa “confusione” riguardo l’utilizzo dei pneumatici invernali su moto e scooter. Facciamo chiarezza.
Cosa dice la legge
La marcatura M+S - “Mud & Snow”, tradotto dall’inglese “fango e neve”, è una autocertificazione del costruttore che, nel caso dei veicoli a due ruote, indica che lo pneumatico è idoneo “limitatamente alla marcia su fango” e più in generale per un “uso fuoristradistico, anche su fondo stradale innevato”.
Più nel dettaglio, viene specificato che, ai sensi del Regolamento delegato UE 3/2014, del 24 ottobre 2013, ne è consentito l’impiego, purché “occasionale”, con le medesime misure riportate in carta di circolazione. Ciò detto, rimangono sul tavolo altre questioni riguardanti, per esempio, l’assenza di una qualsivoglia definizione di “uso occasionale o temporaneo” nonché il divieto di circolazione, per i motociclisti, su fondo stradale innevato.
Tre punti, in sintesi
1) È possibile montare e circolare tutto l’anno con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S purché con caratteristiche identiche a quelle riportate in carta di circolazione (dimensioni e codici), a meno che non vi sia neve al suolo o precipitazioni nevose in atto, perché in tali casi è vietata la circolazione alle due ruote.
2) È invece possibile montare e circolare con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta sulla moto che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.
3) Se si vogliono montare pneumatici di misure e di prestazioni differenti da quelle riportate sulla carta di circolazione è necessario rivolgersi al costruttore del motoveicolo per richiedere il nulla osta. È solo il costruttore del motoveicolo, non il rivenditore del pneumatico, a poter autorizzare il montaggio di gomme con misure alternative a quelle previste sulla carta di circolazione.
In conclusione, aggiungiamo noi, le gomme M+S sono ideali per l'uso invernale perché dotate di mescola morbida che quindi entra in temperatura e garantisce un'aderenza ottimale anche in presenza di temperature rigide che normalmente rendono difficile ottenere un grip adeguato montando pneumatici non invernali. Quindi anche se il buon senso e la legge impediscono di circolare con le moto sotto la neve, in tutte le altre situazioni "invernali" le M+S sono un valido aiuto. Con l'aumento delle temperature potete sostituirle perché il battistrada di queste gomme si consuma più rapidamente quando fa caldo, ma assicurano tutto l'anno una tenuta di strada ottimale.
2) È invece possibile montare e circolare con motocicli muniti di pneumatici marcati M+S con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto purché per un uso occasionale o temporaneo. In tale caso deve essere apposta una targhetta sulla moto che informi il guidatore della velocità massima consentita. Tale equipaggiamento non necessita di aggiornamento della carta di circolazione, né di un nullaosta del costruttore.
3) Se si vogliono montare pneumatici di misure e di prestazioni differenti da quelle riportate sulla carta di circolazione è necessario rivolgersi al costruttore del motoveicolo per richiedere il nulla osta. È solo il costruttore del motoveicolo, non il rivenditore del pneumatico, a poter autorizzare il montaggio di gomme con misure alternative a quelle previste sulla carta di circolazione.
In conclusione, aggiungiamo noi, le gomme M+S sono ideali per l'uso invernale perché dotate di mescola morbida che quindi entra in temperatura e garantisce un'aderenza ottimale anche in presenza di temperature rigide che normalmente rendono difficile ottenere un grip adeguato montando pneumatici non invernali. Quindi anche se il buon senso e la legge impediscono di circolare con le moto sotto la neve, in tutte le altre situazioni "invernali" le M+S sono un valido aiuto. Con l'aumento delle temperature potete sostituirle perché il battistrada di queste gomme si consuma più rapidamente quando fa caldo, ma assicurano tutto l'anno una tenuta di strada ottimale.
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