Salta al contenuto principale

Esame di teoria per la patente A: domande, costi e modalità

L’esame teorico per la patente ha una durata di 20 minuti e prevede 30 domande

L’esame teorico consiste in un quiz di 30 quesiti da sostenere presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione. Ecco tutto ciò che bisogna sapere.

Valido per (quasi) tutte le patenti

Ad esclusione del cosiddetto “patentino”, cioè della patente AM, valido per la guida dei cinquantini, e delle licenze "superiori”, come le C e le D, le patenti di guida A1, A2, A, e tutte le B possono essere ottenute sostenendo lo stesso esame teorico. Ciò significa che il titolare di una di queste categorie di patenti non dovrà ripetere l'esame di teoria per conseguirne una delle altre. Vediamo adesso più nel dettaglio quali sono le tempistiche, le modalità ed i contenuti della prova. 

Tempistiche

Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente (domanda che può essere presentata solo dopo avere compiuto l'età minima richiesta), viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria. 

Sede

Che si tratti di privatisti o di allievi di un’autoscuola, i candidati possono affrontare l’esame solo ed unicamente presso le apposite sedi (valgono ovviamente anche gli Uffici Provinciali) delle motorizzazioni. 

Modalità

L’esame si svolge con metodo informatizzato, vale a dire mediante compilazione di un questionario elettronico per mezzo di un computer rispondendo a 30 quesiti Vero/Falso.  Ogni candidato avrà a disposizione una postazione singola con PC touch screen: il candidato dovrà toccare, per ciascuna risposta, il cerchio sullo schermo con all'interno la lettera "V" o "F" a seconda che consideri quella affermazione vera o falsa. Durante la prova, è concesso "navigare" all'interno della propria scheda d'esame passando da una domanda ad un'altra, cambiare le risposte date e visualizzare la schermata di riepilogo di tutte le domande con le relative risposte attribuite. Terminato il tempo a disposizione, la sessione verrà chiusa e non sarà più possibile proseguire con la prova o modificare le risposte date. 

Tempo a disposizione e margine d’errore

Al candidato sono concessi 20 minuti di tempo per rispondere a 30 quesiti e ne può sbagliare al massimo tre. 

Contenuti della prova

Trattandosi come detto di una prova valida all’ottenimento di numerose patenti, l’esame contiene domande relative a tutti i veicoli. Pur candidandosi, per esempio, per l’ottenimento della patente A2, bisognerà comunque mettere in conto domande relative a rimorchi, traini o cinture di sicurezza. 
I contenuti riguardano la segnaletica, le precedenze, gli incroci, le norme, i documenti necessari alla circolazione, le parti meccaniche dei veicoli e, in generale, tutte le norme che regolano la circolazione su strada. Il candidato deve quindi aspettarsi domande riferite a tutti i contenuti presenti sul libro di preparazione. Il portale dell’automobilista mette a disposizione un elenco completo di tutte le domande presenti nel quiz d’esame. 

Divieti

Durante lo svolgimento dell’esame non è consentito:
- Consultare testi, fogli o manoscritti;
- Comunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall’esaminatore;
- Spegnere il pc e/o disinserire la smartcard (se non autorizzati);
- Utilizzare o comunque tenere attivati telefoni, radio ricetrasmittenti o altri apparecchi di comunicazione. Inoltre, i telefoni devono essere posti dal candidato, spenti, sul banco assegnatogli per la prova. 

Esame superato - foglio rosa

Al candidato che supera l’esame verrà consegnato il foglio rosa, cioè il documento provvisorio valido un anno che abilita all’esercitazione alla guida. Per ciò che riguarda le due ruote si potrà guidare su tutte le strade ad esclusione delle autostrade se si sta sostenendo l'esame per il conseguimento della patente A1 (valida per i 125 che non possono andare in autostrada). Nell’arco dei 12 mesi sarà possibile affrontare l'esame pratico per tre volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa. Qui tutti i dettagli riguardo il foglio rosa per la patente A

Esame fallito - tentativi a disposizione

A disposizione del candidato ci sono due prove d'esame. In caso di esito negativo della prima prova, la si potrà pertanto ripetere una sola volta sempre entro i primi sei mesi della validità della marca operativa. Tra una prova d'esame sostenuta con esito sfavorevole ed una successiva prova deve trascorrere almeno un mese. Se si fallisce anche la seconda, sarà necessario presentare una nuova domanda, pagando nuovamente i bollettini richiesti (vedi sotto). 

Costi e documenti

La burocrazia necessaria verrà espletata direttamente dall’autoscuola, con costi evidentemente superiori, variabili in base all’agenzia. Se si sceglie la via del privatista, bisognerà invece mettere in conto:

58,40 euro per l’iscrizione all’esame di teoria (tariffa N067) e di pratica (tariffa N019), da versare tramite 3 bollettini: due da 16 euro sul conto corrente 4028 e uno da 26,40 euro sul conto corrente 9001.

Studio ed esercizio

Agli allievi delle autoscuole viene fornito un manuale da studiare, contenente numerosi quiz per esercitarsi in vista dell’esame. I privatisti possono acquistare simili manuali in libreria o on-line (quelli in vendita sono tutti “armonizzati”, quindi contenenti le materie d’esame). Per esercitarsi ci sono anche numerosi siti internet (particolarmente famoso QuizPatenteApp.com) e tantissime app disponibili sia per iOS che Android. 

Aggiungi un commento