Salta al contenuto principale

Bologna, blocco traffico e limitazioni alla circolazione

Come altri comuni italiani, anche il capoluogo emiliano prevede specifiche limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Si distingue tra misure permanenti e misure emergenziali. Le moto Euro 2 e successive possono sempre circolare…

Distinguendo tra misure permanenti ed emergenziali, ecco le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti previste a Bologna. Esistono alcune deroghe specifiche. Le moto, se almeno Euro 2, possono sempre circolare. 

Misure permanenti

Valide dal 1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024
Le misure di limitazione alla circolazione nel centro di Bologna si attuano dal lunedì al venerdì e tutte le domeniche, dalle 8.30 alle 18.30.

Le limitazioni si applicano a:
- Ciclomotori e motocicli euro 1 e precedenti; 
- Auto diesel euro 4 e precedenti;
- Auto benzina euro 2 e precedenti;
- Auto gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti. 
 

Misure emergenziali

Le misure emergenziali scattano il giorno successivo a quello in cui viene superato il valore limite giornaliero del PM 10 per 3 giorni consecutivi, con stop alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30. 
 
Le limitazioni emergenziali si applicano a:
- Ciclomotori e motocicli euro 1 e precedenti; 
- Auto diesel euro 5 e precedenti; 
- Auto benzina euro 2 e precedenti; 
- Auto gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti. 

Domeniche ecologiche

Le domeniche ecologiche (tutte le domeniche dal 1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024) comportano lo stop dalle 8.30 alle 18.30 dei seguenti veicoli:

- Ciclomotori e motocicli euro 1 e precedenti;
- Auto diesel euro 4 e precedenti; 
- Auto benzina euro 2 e precedenti;
- Auto gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti

Deroghe - limitazioni permanenti

Per ciò che riguarda le limitazioni permanenti, sono previste le seguente deroghe:

- Autoveicoli dotati di sistema move-in, che possono circolare dal lunedì al venerdì;
- Autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati per quattro o più posti, oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due/tre posti. 

Moto e auto storiche

Insieme ad altri comuni italiani, anche Bologna ha aderito alla richiesta dell’A.S.I. introducendo una deroga per i veicoli storici. Pertanto, i veicoli d’interesse storico e collezionistico possono circolare durante le limitazioni permanente, ma solo se iscritte ai registri con notazione sul libretto. Non potranno invece circolare durante le limitazioni emergenziali. 
 

Area interessata dalle limitazioni e percorsi consentiti

Le limitazioni di cui sopra riguardano tutto il centro abitato di Bologna, eccetto autostrada, tangenziale (e alcune delle direttrici principali in entrata/uscita), più alcune aree che, pur interne al centro abitato, non risultano al momento sufficientemente servite dal trasporto pubblico locale. Qui è possibile consultare l’elenco aggiornato dei percorsi consentiti. 

Move-In 

Aderendo a Move-In, ad ogni veicolo viene assegnato un tetto massimo di km da percorrere annualmente sull’intero territorio dei comuni interessati dalle limitazioni alla circolazione previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR). In questo modo, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri normalmente in vigore, ma sarà monitorato tramite una scatola nera installata a bordo del veicolo che rileva i km percorsi su tutti i tipi di strade, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Raggiunta la soglia di km assegnati, il veicolo non potrà più circolare nei territori dei comuni che adottano limitazioni alla circolazione per motivi ambientali fino al termine dell’anno di adesione al servizio. Tutti i dettagli e le modalità per aderire al servizio sono disponibili sul sito messo a disposizione dalla Regione.

Per maggiori informazioni

È possibile verificare se si può circolare consultando la tabella con i giorni e gli orari delle limitazioni e tutte le tipologie dei veicoli.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente allo Sportello mobilità urbana.
 

Aggiungi un commento