Salta al contenuto principale

In auto con la patente A1? Si può con la guida accompagnata

La cosiddetta "guida accompagnata" consente ai 17enni in possesso di patente A1 di esercitarsi alla guida di un'auto senza bisogno di avere il foglio rosa

A1 per l'auto?

Con la patente A1 si possono guidare motocicli  fino a 125 cm3  e quadricicli leggeri (la nostra guida su quali veicoli si possono guidare con la patente A1), ma anche l'auto a partire dai 17 anni, ma solo a determinate condizioni.  Facciamo chiarezza. 

La finalità del sistema

"Copiato" dalla Francia, dove ha dimostrato buone potenzialità, il sistema consente ai 17enni di entrare in confidenza con la guida dell'automobile avvantaggiandosi per un lungo periodo della presenza di un adulto patentato e, quindi, di accedere a 18 anni alla patente B dopo aver maturato una certa esperienza. Non a caso, proprio in Francia, le assicurazioni propongono premi più bassi a chi ha preso la patente seguendo questo percorso, sapendo che permette di acquisire uno stile di guida più prudente e sicuro.

I requisiti per usare la A1 sull'auto

La Patente A1 è valida per la guida dell'automobile a partire dai 17 anni d'età solo se accompagnati da un patentato e dopo aver seguito un corso. 

Sempre accompagnati
Per guidare l'auto con patente A1, i 17enni dovranno necessariamente essere accompagnati da un un adulto in possesso di patente B. Gli accompagnatori riportati nell'autorizzazione alla guida accompagnata possono essere al massimo tre: tutti dovranno avere un’età non superiore a 60 anni, essere titolari da almeno 10 anni di patente B o superiore (con esclusione delle patenti speciali) e non potranno aver subìto, negli ultimi cinque anni, provvedimenti di sospensione della patente di guida.

Corso propedeutico
Per mettersi alla guida di un'auto con patente A1 a 17 anni bisogna prima di tutto seguire un corso in autoscuola di 10 ore (che verranno conteggiate in vista del conseguimento della patente B). Al termine del corso, l’autoscuola rilascia al giovane partecipante un attestato di frequenza e gli originali del libretto delle lezioni di guida.

I contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 5 moduli. 

Il primo, dalla durata di 1 ora, fornisce una prima infarinatura circa l'uso del veicolo, quindi partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce. 

Il secondo modulo, dalla durata di 3 ore, fornirà invece le nozioni fondamentali per ciò che riguarda il comportamento nel traffico

Il terzo modulo, dalla durata di 2 ore, si concentra sulla guida in notturna

Il quarto ed il quinto modulo, ciascuno dalla durata di 2 ore, hanno invece l'obiettivo di dare al candidato le informazioni sulla guida su strade extraurbane e in autostrada. 

Come richiedere la "guida accompagnata"

Per guidare l'auto con patente A1 è necessario  richiedere la relativa autorizzazione. La richiesta deve essere presentata dal 17enne con la patente A1 per le moto e da un genitore. La richiesta deve essere presentata all'Ufficio della Motorizzazione allegando i seguenti documenti:

- Domanda di rilascio dell'autorizzazione alla guida accompagnata, su apposito modello, firmata dal genitore, o dal legale rappresentante del minore, e dal minore (modello istanza);
- Ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa N003-DIRITTI 10,20 euro e BOLLI 32,00 euro;  
- Fotocopia del documento di identità del dichiarante;

L'Ufficio, se la patente è in corso di validità e non è sospesa, rilascia una ricevuta della domanda che consente l'iscrizione al corso di guida

GA al posto della P

Un po' com'è per la P di principiante, il decreto stabilisce anche che, sugli autoveicoli utilizzati per la guida accompagnata, dovrà necessariamente essere apposto, sia sulla parte posteriore che su quella anteriore, un contrassegno con le lettere "GA".

Foglio rosa: non cambia nulla

Al compimento dei 18 anni il giovane "accompagnato" potrà fare il classico foglio rosa per conseguire la patente B: da quel momento la guida accompagnata alle condizioni descritte qui sopra non sarà più possibile. Tuttavia, le ore di corso precedentemente sostenute saranno tenute valide per il conseguimento della patente B, dunque non occorre ripeterle. In questa guida trovate tutti i dettagli su come ottenere  le patenti A1, A2 e A

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user zembike
zembike
Mer, 01/11/2012 - 21:39
cosa non si farebbe per vendere qualche macchinuccia in più !
Robx58
Gio, 01/12/2012 - 11:09
si inventano queste macchinazioni, che poi non servono a nulla. Se questa normativa avesse poi sostituito il foglio rosa !!!