Salta al contenuto principale

Polini trasforma la Vespa 125/150 in una bomba

Tra le novità più interessanti che il produttore bergamasco ha messo a punto per il 2024 ci sono una serie di prodotti dedicati alle Vespa con motore a quattro tempi

Parti speciali

Polini Motori ha una bella raffica di novità per il 2024: particolari e kit studiati per ottenere un notevole incremento di prestazioni da diversi motori in circolazione. Tra le cose più interessanti una serie di prodotti per la Vespa a quattro tempi.

 

Per 125 e 150

Il kit Gruppo Termico Ø 63 per Vespa 125 e 150 4T, adatto anche ai motori dei Piaggio Liberty 125 e 150 Euro 5, permette di maggiorare la cilindrata a 182 cm³ e portare il rapporto di compressione a 11,5:1. È costituito da un nuovo cilindro in alluminio con riporto in Nikasil e pistone completo con fasce cromate e spinotto, ampiamente alleggerito sui fianchi e con grossi incavi sul cielo per lasciare spazio alle valvole. Polini ricorda che per la corretta carburazione del kit è indispensabile il montaggio della nuova centralina Polini ECU.

Il codice prodotto del kit Gruppo Termico per Vespa 125 e 150 è: 140.0235; il prezzo al pubblico 327 euro più Iva.

 

Ci vuole anche la centralina speciale

Testa e cilindro vanno abbinati alla centralina Polini ECU dedicata: l’unità di controllo motore per Vespa 125 e 150 4T è una centralina programmabile che controlla la quantità di carburante immessa nel cilindro, modificando il tempo di iniezione. Si adatta a tutti gli scooter con gli appositi cablaggi collegati direttamente all’iniettore originale; programmarla è semplicissimo e già sono inserite due configurazioni; si può scegliere tra mappa 1 per il gruppo termico Polini con marmitta originale, e mappa 2 per il gruppo termico Polini con marmitta Polini.

Il codice prodotto è: 171.0018, il prezzo al pubblico 391 euro più Iva.

 

C’è anche un nuovo variatore

Viene proposto anche un nuovo variatore per Vespa 125 4T originale, studiato per aumentare le prestazioni pur restando con un prezzo contenuto rispetto al modello Evolution, 122 euro + Iva. Garantisce una accelerazione più vigorosa e una progressione fluida verso la velocità massima.

È dotato di spinotto in acciaio al nichel-cromo con trattamento DLC per ridurre al massimo gli attriti, all’interno dello spinotto una sacca che funge da serbatoio del grasso, con una molla che ne garantisce la costante distribuzione.

Il codice prodotto è 241.766.

 

Le GTS 125

L’ultima proposta a quattro tempi è la marmitta per la Vespa 125 GTS e GTS Super 4V, omologata Euro 5 e disponibile anche in versione completa di catalizzatore. Pesa circa 3 kg in meno della marmitta originale e migliora sensibilmente le caratteristiche di allungo e di ripresa. Il fondello è in alluminio e texture simil carbonio. I numeri dei codici sono 190.0081 per la versione ”base” che costa 539 euro + Iva, mentre quella catalizzata è contraddistinta dal codice 190.0081/K e costa 730 euro + Iva.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento