Salta al contenuto principale

Moto Guzzi, arriva il Francobollo del Centenario

Proseguono i “festeggiamenti” voluti da Moto Guzzi per celebrare il traguardo dei cento anni. Dopo le livree speciali, il docufilm su Mandello, il volume illustrato e - ultima - la nuovissima  V100 Mandello, arriva oggi anche il Francobollo del Centenario stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Francobollo del Centenario
Prima le livree speciali dedicate ai modelli V7 Stone, V9 Bobber e V85 TT, poi il documentario su Mandello del Lario, cioè la città in cui la Casa fu fondata, poi ancora il volume illustrato ed infine la “rivoluzionaria” V100 Mandello.
 Nell’anno del Centenario, continuano le iniziative promosse da Moto Guzzi per festeggiare questa ricorrenza: oggi è il turno del francobollo distribuito da Poste Italiane e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Prodotto con una tiratura di un milione di esemplari, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente, il francobollo fa parte della serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” e rappresenta l’evoluzione delle Moto Guzzi lungo l’arco della storia secolare della casa. Protagonista è la Normale del 1921, cioè la prima Guzzi uscita dagli stabilimenti di Mandello, affiancata per l’occasione  dalla V7 Stone nella speciale livrea celebrativa “Centenario”. In alto sulla vignetta è riprodotto il logo del centenario Moto Guzzi e, sullo sfondo, l’inconfondibile bicilindrico trasversale a V di 90°. Su ogni francobollo è poi riportata la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”, con un valore pari a 1,15 euro.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia e Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione sono state realizzate anche due cartelle filateliche, una in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e una tessera filatelica, al prezzo di 18 euro, e una in formato A5 a due ante, al suo interno, due cartoline affrancate ed annullate, al prezzo di 9 euro.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento