MIVV, scarichi da pista e da strada per Aprilia RS 660
Sette scarichi in tutto, due alti per l’utilizzo in pista e cinque per quello stardale. Realizzati per la “doppia anima” della nuova Aprilia RS 660 (modelli 2020 - 2021), i nuovi scarichi MIVV assicurano un aumento di coppia e potenza a fronte di una significativa riduzione di peso. Ecco dettagli e prezzi
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MIVV per RS 660
Progettata per essere goduta tanto in pista quanto su strada, l’Aprila RS 660 (cliccate qui per la nostra prova) è stata apprezzata in particolare proprio per questa sua “doppia” anima, in grado di divertire sia i “professionisti” che i piloti meno esperti. Intendiamoci: il bicilindrico spinge forte e i 100 cv si fanno sentire, specialmente se si considera il peso di soli 183 kg, ma l’impostazione rimane comunque “umana”. Insomma, divertente ma non esagerata. Da qui, cioè da questa sua doppia indole, MIVV ha pensato bene di produrre una linea di scarichi lei dedicati, di cui due EVO, cioè pensati per la pista e le gare e cinque STEEL, adatti cioè all’uso stradale. Vediamone caratteristiche e prezzi.
Per la pista
Entrambi alti, hanno collettori EVO, ma uno ha terminale DELTA RACE in carbonio e l’altro il nuovo X-M1 in titanio. Il primo assicura un aumento di + 3,4 cv 10.100 giri e + 4,2 Nm di coppia a 8.600 a fronte di un peso ridotto di -2,3kg- Il secondo aggiunge invece 2,9 cv di potenza a 10.100 giri e + 3,9 Nm di coppia a 8.500, a fronte però di un peso ridotto di 3,2 kg. In entrambi i casi, è necessaria la rimappatura della centralina.
Quanto ai prezzi, l’EVO con DELTA RACE Carbonio costa 1.281 euro, mentre l’EVO CON X-M1 in Titanio 1.159 euro.
Per la strada
Qui la scelta si fa più ampia: a disposizione c’è il terminale DELTA RACE in carbonio all’interno di due versioni complete STEEL, una con posizionamento alto e l’altra standard, una con posizionamento standard ma DELTA RACE con finitura inox nero e altri due STEEL con posizionamento alto. Anche in questo caso, i vantaggi riguardano tanto l’aumento di potenza quanto la diminuzione di peso. Nel dettaglio:
DELTA RACE CARBONIO ALTO: +2,9 CV a 10.100 giri, +4,2 Nm a 8.500 giri; -5,8 kg di peso. Prezzo: 1.281 euro.
DELTA RACE CARBONIO STANDARD: +0,8 CV a 10.300 giri, +3,3 Nm a 8.200 giri; -2,5 kg di peso. Prezzo: 1.281 euro.
DELTA RACE INOX NERO STANDARD: +0,8 CV a 10.300 giri, +3,3 Nm a 8.200 giri; -2,4 kg di peso. Prezzo: 1.098 euro.
MK3 CARBONIO ALTO: +0,5 CV a 10.400 giri, +1,5 Nm a 9.700 giri; -1,1 kg di peso. Prezzo: 1.037 euro.
X-M1 TITANIO ALTO: +1,8 CV a 10.100 giri, +3,9 Nm a 8.600 giri; -1,2 kg di peso. Prezzo: 1.159 euro.
Attenzione però: l’utilizzo stradale prevede il completamento del sistema di scarico con il catalizzatore Mivv (181 euro). Soltanto in questa configurazione - spiega l’azienda - viene infatti garantita la piena compatibilità con la normativa Euro 5 sia per quanto riguarda la soglia del rumore che delle emissioni.
Progettata per essere goduta tanto in pista quanto su strada, l’Aprila RS 660 (cliccate qui per la nostra prova) è stata apprezzata in particolare proprio per questa sua “doppia” anima, in grado di divertire sia i “professionisti” che i piloti meno esperti. Intendiamoci: il bicilindrico spinge forte e i 100 cv si fanno sentire, specialmente se si considera il peso di soli 183 kg, ma l’impostazione rimane comunque “umana”. Insomma, divertente ma non esagerata. Da qui, cioè da questa sua doppia indole, MIVV ha pensato bene di produrre una linea di scarichi lei dedicati, di cui due EVO, cioè pensati per la pista e le gare e cinque STEEL, adatti cioè all’uso stradale. Vediamone caratteristiche e prezzi.
Per la pista
Entrambi alti, hanno collettori EVO, ma uno ha terminale DELTA RACE in carbonio e l’altro il nuovo X-M1 in titanio. Il primo assicura un aumento di + 3,4 cv 10.100 giri e + 4,2 Nm di coppia a 8.600 a fronte di un peso ridotto di -2,3kg- Il secondo aggiunge invece 2,9 cv di potenza a 10.100 giri e + 3,9 Nm di coppia a 8.500, a fronte però di un peso ridotto di 3,2 kg. In entrambi i casi, è necessaria la rimappatura della centralina.
Quanto ai prezzi, l’EVO con DELTA RACE Carbonio costa 1.281 euro, mentre l’EVO CON X-M1 in Titanio 1.159 euro.
Per la strada
Qui la scelta si fa più ampia: a disposizione c’è il terminale DELTA RACE in carbonio all’interno di due versioni complete STEEL, una con posizionamento alto e l’altra standard, una con posizionamento standard ma DELTA RACE con finitura inox nero e altri due STEEL con posizionamento alto. Anche in questo caso, i vantaggi riguardano tanto l’aumento di potenza quanto la diminuzione di peso. Nel dettaglio:
DELTA RACE CARBONIO ALTO: +2,9 CV a 10.100 giri, +4,2 Nm a 8.500 giri; -5,8 kg di peso. Prezzo: 1.281 euro.
DELTA RACE CARBONIO STANDARD: +0,8 CV a 10.300 giri, +3,3 Nm a 8.200 giri; -2,5 kg di peso. Prezzo: 1.281 euro.
DELTA RACE INOX NERO STANDARD: +0,8 CV a 10.300 giri, +3,3 Nm a 8.200 giri; -2,4 kg di peso. Prezzo: 1.098 euro.
MK3 CARBONIO ALTO: +0,5 CV a 10.400 giri, +1,5 Nm a 9.700 giri; -1,1 kg di peso. Prezzo: 1.037 euro.
X-M1 TITANIO ALTO: +1,8 CV a 10.100 giri, +3,9 Nm a 8.600 giri; -1,2 kg di peso. Prezzo: 1.159 euro.
Attenzione però: l’utilizzo stradale prevede il completamento del sistema di scarico con il catalizzatore Mivv (181 euro). Soltanto in questa configurazione - spiega l’azienda - viene infatti garantita la piena compatibilità con la normativa Euro 5 sia per quanto riguarda la soglia del rumore che delle emissioni.
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Quando hai già oltre 90cv cosa serve avere 1 o 2 CV in più?
Cambiare le marmitte sui 2 tempi aveva una giustificazione, sui 4 tempi son soldi buttati via..
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