EICMA 2015 - Polini: ecco la Vespa “Future Style”
Dopo la Vespa Oro 23 carati dello scorso anno, Polini torna a stupire partendo questa volta da una Primavera con motore quattro tempi, la Future Style è un “concept” che sfoggia soluzioni tecniche "made in Polini" e una linea estrema. Ecco come è fatto
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Fuoriserie
Pregiato esercizio di stile
Lo stand Polini esponeva la Vespa Future Style, un riuscito mix tra custom, cafè racer e scooter da corsa. L’aspetto è per certi aspetti provocatorio e farà discutere tutti gli appassionati Vespisti, il prototipo nasce dall’esperienza delle competizioni in pista è sfoggia una serie di novità tecnologiche interessanti. La base di partenza è una tranquilla Vespa Primavera, colpiscono subito le ruote da 14 pollici a raggi con mozzi ruota ricavati dal pieno e la forcella a parallelogramma composta da due gusci stampati in alluminio ad alta resistenza. Il sistema di raffreddamento è forzato con Air Box per ottimizzare il flusso dell’aria verso motore: ciò ha permesso di eliminare la ventola di raffreddamento che "assorbe" CV preziosi. Numerosi interventi sul motore sono stati effettuati con la serie dei pezzi speciali Polini, troviamo così il Kit gruppo termico Polini che porta la cilindrata a 171 cm3 (per una corretta carburazione è stata montata anche la centralina ECU), la marmitta Polini Maxi scooter in alluminio omologata, l’albero a camme Polini con un nuovo profilo che aumenta le fasi d’aspirazione e di scarico, il Maxi HI-Speed Polini (variatore maggiorato a 118 mm per sfruttare al massimo l’apertura del variatore montato completo di semipuleggia fissa), la molla di contrasto Polini con carico maggiorato del 14%, la Polini Evolution Speed Bell (campana frizione ricavata dal pieno), il set molle frizione Polini per trovare il giusto set up della frizione originale, l’Air Filter Polini in spugna a doppio strato che aumenta la superficie filtrante del 40%. A frenare questa Vespa ci sono un disco anteriore flottante anteriore da 260 mm con pinza freno Polini/BCA a due pistoncini, e un disco posteriore da 240 mm con pinza Polini/BCA da 32; anche le pompe freno sono Polini ricavate dal pieno. Quanto al telaio, la struttura portante è stata modificata e rinforzata, mentre il traliccio appoggiapiedi è in tubi di acciaio ad alta resistenza. Infine, il manubrio è regolabile.
Lo stand Polini esponeva la Vespa Future Style, un riuscito mix tra custom, cafè racer e scooter da corsa. L’aspetto è per certi aspetti provocatorio e farà discutere tutti gli appassionati Vespisti, il prototipo nasce dall’esperienza delle competizioni in pista è sfoggia una serie di novità tecnologiche interessanti. La base di partenza è una tranquilla Vespa Primavera, colpiscono subito le ruote da 14 pollici a raggi con mozzi ruota ricavati dal pieno e la forcella a parallelogramma composta da due gusci stampati in alluminio ad alta resistenza. Il sistema di raffreddamento è forzato con Air Box per ottimizzare il flusso dell’aria verso motore: ciò ha permesso di eliminare la ventola di raffreddamento che "assorbe" CV preziosi. Numerosi interventi sul motore sono stati effettuati con la serie dei pezzi speciali Polini, troviamo così il Kit gruppo termico Polini che porta la cilindrata a 171 cm3 (per una corretta carburazione è stata montata anche la centralina ECU), la marmitta Polini Maxi scooter in alluminio omologata, l’albero a camme Polini con un nuovo profilo che aumenta le fasi d’aspirazione e di scarico, il Maxi HI-Speed Polini (variatore maggiorato a 118 mm per sfruttare al massimo l’apertura del variatore montato completo di semipuleggia fissa), la molla di contrasto Polini con carico maggiorato del 14%, la Polini Evolution Speed Bell (campana frizione ricavata dal pieno), il set molle frizione Polini per trovare il giusto set up della frizione originale, l’Air Filter Polini in spugna a doppio strato che aumenta la superficie filtrante del 40%. A frenare questa Vespa ci sono un disco anteriore flottante anteriore da 260 mm con pinza freno Polini/BCA a due pistoncini, e un disco posteriore da 240 mm con pinza Polini/BCA da 32; anche le pompe freno sono Polini ricavate dal pieno. Quanto al telaio, la struttura portante è stata modificata e rinforzata, mentre il traliccio appoggiapiedi è in tubi di acciaio ad alta resistenza. Infine, il manubrio è regolabile.
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