Salta al contenuto principale

Ducati Panigale V4, ancora più CV con MIVV

Per gli incontentabili MIVV ha messo a punto uno scarico, da usare solo in pista, che promette un aumento di 12 CV della potenza massima per la SBK di Borgo Panigale. Per sfruttarlo al meglio è stata preparata anche una mappatura specifica per la centralina
Parti speciali
I CV non bastano mai
La Ducati Panigale V4 1100 ha una valanga di cavalli già così come esce dal concessionario, ma se ancora non vi bastasse, per chi vuole divertirsi in pista MIVV ha messo a punto un kit racing che permette di aggiungerne altri 12. Si tratta di un impianto semi completo EVO (si connette ai collettori originali) con terminale Delta Race in acciaio inox, de-catalizzatore in titanio e braccetto di supporto dello scarico al telaio della Ducati. Viene prodotto esclusivamente in acciaio inox nelle finiture natural e nero, con fondello in carbonio, ed ha un aspetto più che aggressivo, con la sagoma che passa gradualmente da conica a esagonale; da notare la fascetta perimetrale con doppia rivettatura e la boccola di ingresso ottenuta dal pieno, per un accoppiamento precisissimo. Per sfruttare appieno lo scarico bisogna intervenire anche sull’elettronica ma è una cosa semplicissima: MIVV ha messo a punto in collaborazione con RexXer una rimappatura della centralina originale attraverso la quale è possibile intervenire anche su acceleratore elettronico e correttore di coppia. Il tecnico si collega alla presa diagnosi e quindi alla centralina originale, legge la mappatura e la riprogramma attraverso il Tuning Mapping inserendo i dati legati all’accoppiata scarico MIVV e modello moto.
MIVV comunica anche i risultati raggiunti nella prova al banco, effettuati con il dB Killer inserito: la potenza alla ruota passa dai 203,10 CV a 12.950 giri/’ del modello di serie ai 215,20 CV a 13.150 giri/’ del modello trasformato, mentre la coppia passa da 121,20 Nm a 11.100 giri/’ a 124,40 Nm a 11.350 giri/’. Da notare che cambia anche il peso dello scarico, dimezzato: si passa da 6,4 a 3,2 kg. Il prezzo al pubblico dell’impianto è di 2.305 euro, comprensivi di terminale completo di db killer, de-catalizzatore e braccetto di supporto.
Aggiungi un commento