BMW R 1300 GS, le valigie Vario come non le avete mai viste
BMW Motorrad ha rivisto completamente il design delle due valigie rigide e del bauletto Vario per la R 1300 GS, che definiscono nuovi standard tecnici per il settore
Foto e immagini
Per una moto tutta nuova, set di valigie completamente nuovo. BMW Motorrad ha rivisto completamente il design delle due valigie rigide e del bauletto Vario per la R 1300 GS, che definiscono nuovi standard. Sono in plastica nera, con finiture in alluminio anodizzato all’esterno delle valigie e all’esterno e sul coperchio del bauletto. Belle da vedere e tecnicamente all’avanguardia.
Il sistema è elettrificato
Ora il sistema è elettrificato ed è possibile la ricarica di dispositivi elettronici come smartphone e tablet nella valigia di sinistra, dove è presente una porta USB-A con una potenza fino a 15 W. L’illuminazione integrata nelle valigie facilita le operazioni notturne.
Valigie e top case vario sono integrati nel sistema di chiusura centralizzata radio di serie sulla R 1300 GS, ma possono essere aperti anche con chiavi meccaniche.
Regolazione del volume interno in continuo
La regolazione del volume interno può essere gestita in modo continuo tramite una manopola, mentre prima erano solo due posizioni prefissate; questo per regolare l’ingombro esterno in base alla necessità di stivaggio. All’interno sia della valigia di sinistra che del bauletto può venire sistemato un casco, il carico massimo per le valigie è di 10 kg e quello del bauletto di 6 kg. Sono presenti occhielli che permettono il fissaggio di altro materiale esternamente.
I volumi interni sono:
Valigia sinistra: 21,5 - 28,9 litri
Valigia destra: 21,3 – 26,8 litri
Balletto: 24,8 – 33 litri
Dentro ogni contenitore ci sono una grande borsa interna principale e una borsa aggiuntiva più piccola; quella principale di sinistra è dotata di uno scomparto imbottito per riporre i dispositivi elettronici, ed ha l’uscita per il cavo di collegamento alla porta di ricarica USB.
BMW ricorda che la velocità massima consentita con le valigie montate è di 180 km/h e che il nuovo sistema Vario non è adatto ai modelli precedenti, come la R 1250 GS o altri.