Salta al contenuto principale

Valentino Rossi: test con l'hypercar in Bahrain, 24 ore di Le Mans più vicina?

Il nove volte campione del mondo prenderà parte alle prove collettive dedicate ai rookie con la BMW. Visti i continui miglioramenti, non è escluso il passaggio alla categoria più prestigiosa tra le GT

Nei giorni scorsi anche BMW auto ha annunciato la propria line-up per il rookie test che si svolgerà lunedì 3 novembre in Bahrain, sul circuito di Sakhir, al termine della stagione 2024 del WEC. La casa dell'Elica è quella che ha comunicato più nomi rispetto alla concorrenza, portando addirittura tre piloti in pista per i test e tra i vari nomi è spuntato anche quello di Valentino Rossi.

Bene così

Il nove volte campione del mondo di motociclismo ha fatto il suo esordio nel WEC nel 2024 con la BMW M4 GT3 al fianco di Maxime Martin e Ahmad Al Arthy, con cui ha conquistato due podi a Imola e al Fuji. Alla 24 ore di Le Mans Il Dottore ha impressionato, girando a tratti come pilota più veloce in pista della sua categoria, ma purtroppo l'incidente di Al Arthy ha messo fine prematuramente ai suoi sogni di gloria, con il ritiro avvenuto di notte, mentre l'equipaggio era in lotta per la vittoria.

Tanta curiosità

Nel paddock da tempo si parlava di una possibilità in sede di test per Valentino, che fino a oggi però aveva girato piuttosto lontano da ipotesi legate a un futuro in hypercar (la classe regina del Mondiale Endurance), rimarcando la difficoltà di portare vetture del genere e la soddisfazione per essersi ritagliato una possibilità tra le GT. C'è da dire che un test è solo un test e Rossi è stato molto con i piedi per terra nel commentare questa novità. “Sono emozionato di potere provare l’hypercar – ha commentato-. Da tanto tempo stavamo guardando alla data del test e ora finalmente è arrivata. Ho davvero voluto esserci per capire di cosa sia capace la BMW M Hybrid V8. Ringrazio davvero tanto BMW M Motorsport per questa opportunità. Per me, le hypercar sono le MotoGP delle corse su prototipi, hanno un sacco di potenza e sono davvero impressionanti. Mi sono preparato sul simulatore di BMW M Motorsport e ho già avuto le prime impressioni, ma guidare l’auto vera sarà ancora più emozionante. Sono davvero curioso di vedere qual è il potenziale della vettura”.

Salto di categoria?

Rossi sarà affiancato da Dan Harper – campione 2023 del British GT Championship e nel 2024 del GTWC Europe Sprint di classe Bronze – e da Max Hesse – pilota BMW in vari campionati GT europei, tra cui quello italiano. Chiaramente il peso mediatico di Valentino è di tutt'altro tenore e dai risultati ottenuti si può dire ormai che - anche sotto il profilo squisitamente sportivo- Valentino ha fatto grandi passi in avanti nel corso di questi tre anni trascorsi con Audi e BMW. Il futuro? È tutto da scrivere, a partire dai prossimi test, ma il sogno di correre a Le Mans nell'assoluta sembra già meno un sogno, piuttosto un obiettivo.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento