Salta al contenuto principale

Valentino Rossi, nuova avventura con la BMW M4 nel GT World Challenge

Il nove volte campione del mondo avrà Maxime Martin e Augusto Farfus come compagni di squadra. Prima dell'apertura di stagione a Monza, Valentino sarà in gara anche alla 24 Ore di Dubai e alla 12 Ore di Bathurst

La livrea è rimasta la stessa, ma al posto di una Audi c'è una BMW. Valentino Rossi proseguirà per il secondo anno consecutivo come pilota del GT World Challenge. Il nove volte del mondo resterà con il team Wrt, ma cambierà vettura e compagni di squadra. La scuderia ha ufficializzato piloti e programmi per la prossima stagione, con Valentino inserito in uno dei due equipaggi del campionato. Con il Dottore ci saranno Maxime Martin e Augusto Farfus, mentre l’altra Bmw M4 GT3 sarà affidata a Dries Vanthoor, Charles Weerts e Sheldon van der Linde.

 

Programma fitto

Il calendario del GT World Challenge comprende ben 10 appuntamenti: si comincia in Italia, a Monza, il 22-23 aprile, ma Valentino sarà impegnato anche in questi mesi invernali. Rossi infatti correrà anche in Australia la 12 Ore di Bathurst, mentre dal 13 al 15 gennaio sarà impegnato alla 24 ore di Dubai, ma con un equipaggio differente. Per la leggenda della MotoGP è il secondo anno nel campionato per vetture granturismo. Nella stagione d’esordio con Wrt ha dovuto “studiare” molto per calarsi nei panni del pilota a quattro ruote e ha collezionato risultati altalenanti: dalle difficoltà iniziali è molto migliorato, conquistando tre quinti posti tra Paul Ricard, Hockenheim e Misano.

 

Obiettivi ambiziosi

Rossi ha mostrato di avere le qualità per ben riuscire, ma deve ovviamente imparare ad affinare tecnica e tattica di gara in un mondo che è totalmente diverso rispetto a quello a cui era abituato. Il sogno di Valentino – come di ogni pilota impegnato nell'endurance- resta la 24 ore di Le Mans, gara simbolo del mondiale endurance, a cui il team belga prenderà parte nel 2024. Rossi dovrà lavorare sodo per meritare la “convocazione”, in una disciplina che è tornata sotto i riflettori con l'introduzione delle hypercar e che è sempre più competitiva.

 

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento