TT, ecco la starting list della Supertwin: Bonetti e l'Aprilia sfidano Dunlop
Il pilota italiano guiderà una delle quattro RS660 nella top20 dei partenti al Tourist Trophy. Jamie Coward avrà la tabella numero 1 e difenderà i colori di Kawasaki, cercando la rivincita sul nipote di Joey Dunlop
Image
Tourist Trophy
Jamie Coward sarà il primo pilota sulla linea di partenza di Glencrutchery Road per il Bennetts Supertwin TT, che vede i nuovi ingressi di Aprilia e Yamaha a gareggiare contro Kawasaki e Paton nella nuova categoria introdotta al Tourist Trophy.
Un'aria nuova
Le regole introdotte per il 2022 vedono i limiti di cilindrata aumentare da 650 cc a 700 cc, il che significa che l'Aprilia RS660 e la Yamaha R7 andranno a competere contro la Kawasaki Ninja 650 e la Paton S1R, che hanno dominato la classe sin dalla loro reintroduzione nel programma delle gare TT nel 2012. Alla conta dei partenti tuttavia si può dire che Noale abbia già diverse frecce al proprio arco da scattare, con 4 top rider tra i primi 20 della starting list, mentre Iwata al momento avrà un avvio più in sordina. Secondo i più attenti osservatori, tuttavia, Micheal Dunlop sarà ancora una volta l'uomo da battere.
I favoriti
Vincitore delle ultime due gare e attuale detentore del record sul giro grazie a un giro del 2018 a una velocità media di 122,750 mph, Dunlop partirà con il numero 6 della MD Racing Paton, 50 secondi dopo il suo più pericoloso rivale del 2019, Jamie Coward. Il pilota KTS Racing di Kawasaki aveva mancato la vittoria per appena poco più di un secondo nel 2019 e quest'anno porterà la tabella numero uno per la prima volta in assoluto alle TT Races.
Coward sarà seguito da due delle nuove Aprilia, con il nostro Stefano Bonetti che passerà dalla Paton all'Aprilia RS660, con Lee Johnston di Ashcourt Racing che partirà con il numero 3. Il vincitore del 2017 Michael Rutter partirà con il numero 4, di nuovo su Paton, per gentile concessione del Team ILR gestito dal dieci volte vincitore del TT, Ian Lougher.
Peter Hickman è un altro dei "big" entrati e detiene provvisoriamente il suo consueto numero 10, ma al momento attuale deve ancora confermare la sua scelta in termini di moto. I tre volte vincitori di classe Dafabet Racing schiereranno Gary Johnson al numero 7 su una delle loro Kawasaki, con il compagno di squadra Rob Hodson che inizierà la gara dal numero 11. Adam McLean e McAdoo Racing avranno una grande possibilità di ottenere un buon risultato dalla posizione di partenza numero 14, mentre due posti davanti ci saranno il doppio vincitore del Manx GP e il podio del Classic TT, James Hind.
In rosa
Al di fuori della top 20, l'unica concorrente femminile di quest'anno, Maria Costello, partirà con il numero 30 della Mark Coverdale/RAM Safety Solutions Paton, mentre i tre deb Jamie Cringle (42), Joseph Loughlin (48) e Craig Szczypek ( 57) avranno il battesimo del TT con le Supertwin.
La lista
1. Jamie Coward – KTS Racing powered by Steadplan, Kawasaki
2. Stefano Bonetti – Speed Motor, Aprilia
3. Lee Johnston – Ashcourt Racing, Aprilia
4. Michael Rutter – ILR, Paton
5. Dominic Herbertson – CC Engineering, Kawasaki
6. Michael Dunlop – MD Racing, Paton
7. Gary Johnson – Dafabet Racing, Kawasaki
8. Paul Jordan – PreZ Racing, Kawasaki
9. -
10. Peter Hickman – PHR Performance, TBC (al momento della pubblicazione)
11. Rob Hodson – Dafabet Racing , Kawasaki
12. James Hind – ILR/Mark Coverdale, Paton
13. Michael Sweeney – KBS Kawasaki, Kawasaki
14. Adam McLean – Gortreagh Printing/McAdoo Kawasaki, Kawasaki
15. Julian Trummer – WH Racing powered by Dynobike, Kawasaki
16. James Chawke – CBG Contractors, Kawasaki
17. Brian McCormack – JT Performance di Global Robots, Aprilia
18. Michael Evans – Heattech Racing, Kawasaki
19. John Barton – Wemoto, Kawasaki
20. Michael Russell – Fraser Evans Tire Recycling, Aprilia
Un'aria nuova
Le regole introdotte per il 2022 vedono i limiti di cilindrata aumentare da 650 cc a 700 cc, il che significa che l'Aprilia RS660 e la Yamaha R7 andranno a competere contro la Kawasaki Ninja 650 e la Paton S1R, che hanno dominato la classe sin dalla loro reintroduzione nel programma delle gare TT nel 2012. Alla conta dei partenti tuttavia si può dire che Noale abbia già diverse frecce al proprio arco da scattare, con 4 top rider tra i primi 20 della starting list, mentre Iwata al momento avrà un avvio più in sordina. Secondo i più attenti osservatori, tuttavia, Micheal Dunlop sarà ancora una volta l'uomo da battere.
I favoriti
Vincitore delle ultime due gare e attuale detentore del record sul giro grazie a un giro del 2018 a una velocità media di 122,750 mph, Dunlop partirà con il numero 6 della MD Racing Paton, 50 secondi dopo il suo più pericoloso rivale del 2019, Jamie Coward. Il pilota KTS Racing di Kawasaki aveva mancato la vittoria per appena poco più di un secondo nel 2019 e quest'anno porterà la tabella numero uno per la prima volta in assoluto alle TT Races.
Coward sarà seguito da due delle nuove Aprilia, con il nostro Stefano Bonetti che passerà dalla Paton all'Aprilia RS660, con Lee Johnston di Ashcourt Racing che partirà con il numero 3. Il vincitore del 2017 Michael Rutter partirà con il numero 4, di nuovo su Paton, per gentile concessione del Team ILR gestito dal dieci volte vincitore del TT, Ian Lougher.
Peter Hickman è un altro dei "big" entrati e detiene provvisoriamente il suo consueto numero 10, ma al momento attuale deve ancora confermare la sua scelta in termini di moto. I tre volte vincitori di classe Dafabet Racing schiereranno Gary Johnson al numero 7 su una delle loro Kawasaki, con il compagno di squadra Rob Hodson che inizierà la gara dal numero 11. Adam McLean e McAdoo Racing avranno una grande possibilità di ottenere un buon risultato dalla posizione di partenza numero 14, mentre due posti davanti ci saranno il doppio vincitore del Manx GP e il podio del Classic TT, James Hind.
In rosa
Al di fuori della top 20, l'unica concorrente femminile di quest'anno, Maria Costello, partirà con il numero 30 della Mark Coverdale/RAM Safety Solutions Paton, mentre i tre deb Jamie Cringle (42), Joseph Loughlin (48) e Craig Szczypek ( 57) avranno il battesimo del TT con le Supertwin.
La lista
1. Jamie Coward – KTS Racing powered by Steadplan, Kawasaki
2. Stefano Bonetti – Speed Motor, Aprilia
3. Lee Johnston – Ashcourt Racing, Aprilia
4. Michael Rutter – ILR, Paton
5. Dominic Herbertson – CC Engineering, Kawasaki
6. Michael Dunlop – MD Racing, Paton
7. Gary Johnson – Dafabet Racing, Kawasaki
8. Paul Jordan – PreZ Racing, Kawasaki
9. -
10. Peter Hickman – PHR Performance, TBC (al momento della pubblicazione)
11. Rob Hodson – Dafabet Racing , Kawasaki
12. James Hind – ILR/Mark Coverdale, Paton
13. Michael Sweeney – KBS Kawasaki, Kawasaki
14. Adam McLean – Gortreagh Printing/McAdoo Kawasaki, Kawasaki
15. Julian Trummer – WH Racing powered by Dynobike, Kawasaki
16. James Chawke – CBG Contractors, Kawasaki
17. Brian McCormack – JT Performance di Global Robots, Aprilia
18. Michael Evans – Heattech Racing, Kawasaki
19. John Barton – Wemoto, Kawasaki
20. Michael Russell – Fraser Evans Tire Recycling, Aprilia
Aggiungi un commento