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Trofeo Interforze: altro che CHiPs!

Dimenticate le BMW e le Moto Guzzi delle nostre pattuglie, ma anche le Harley e le vecchie Kawasaki di Baker e Poncharello. Sono ben altre le moto "in divisa" protagoniste del Trofeo Italia Interforze, il campionato monomarca riservato a soli piloti appartenenti alle Forze dell'ordine. In palio c'è il titolo di "agente più veloce d’Italia"… chi gli sfuggirà quando sarà in servizio? 

Riservato ai Corpi militari e statali

Il Trofeo è riservato agli appartenenti ai comparti di sicurezza di Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito, Aeronautica, Marina, nonché a Vigili Del Fuoco, Guardia di Finanza, Vigili Urbani e a tutti gli iscritti alle rispettive associazioni di categoria. L’idea è di far ritrovare in pista i rappresentanti dei vari Corpi italiani appassionati di moto e di gare, per passare cinque weekend all’insegna del divertimento e del sano agonismo su due ruote. 

Nella foto, i vincitori del 2011


2011: buon successo per la "prima volta"

L'anno scorso, la media di partecipanti a ogni tappa è stata di 34 piloti, provenienti da ogni parte d’Italia e rappresentanti un po' di tutte le uniformi e le associazioni di categoria. A vincere la classifica della Superstock 1000 è stato Giuseppe Marsella, finanziere di Gaeta mentre la Superstock 600 è andata a Fabrizio Felicioni, carabiniere perugino in congedo. Per le classi Open, hanno vinto Gianluca Romano, vigile del fuoco di Genova (600) e  Tiziano Traini, vigile urbano in congedo di Ascoli Piceno.



Ancora più divertente nel 2012

Per questa stagione è stata già confermata la presenza di 40 piloti, a dimostrazione dell’ottimo stato di salute della formula Interforze. Invariato il regolamento, che vedrà in pista le quattro categorie. Per le 600 ammessi i 4 cilindri da 401 a 649 cm3, i 3 cilindri fino a 700 cm3 e i 2 cilindri fino a 75. Le 1000 sono aperte ai 4 cilindri da 750 a 1200 cm3 e ai 2 cilindri dai 750 cm3 in su.
Per le categorie Stock è consentito l’utilizzo di un impianto frenante diverso rispetto all’originale mentre per quanto riguarda le coperture, la 1000 può montare gomme slick, mentre la 600 deve utilizzare coperture stradali. Utilizzo libero di gomme slick invece per la Open, che segue il Regolamento Tecnico Generale e Sicurezza della FMI. Abbordabili anche i costi: per iscriversi al trofeo basterà versare 250 euro mentre per tutte le cinque gare è previsto un prezzo totale di 1450 euro. Ad ogni tappa, poi, saranno premiati i primi cinque classificati di ogni classe.


Si correrà nei circuiti più belli d'Italia

La stagione 2012 scatterà il 6 maggio a Magione per proseguire il 20 maggio al Mugello, 22 luglio a Vallelunga, 5 agosto a Misano e infine il 9 settembre gran chiusura ancora a Vallelunga.
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