Triumph fornitore esclusivo dei motori Moto2 fino al 2029
La Casa di Hinckley ha prolungato il contratto di fornitura dei motori alla Moto 2 per altre cinque stagioni, dal 2025 al 2029. Significa un decennio all’insegna del tricilindrico 765
Il contratto che stabilisce Triumph Motorcycles come fornitore unico dei motori impiegati nel campionato mondiale velocità FIM Moto2 scadrà alla fine del 2024, ma la Casa di Hinckley ne ha già firmato un altro per le successive cinque stagioni, dal 2025 al 2029. Significa un decennio all’insegna del tricilindrico 765.
In arrivo un nuovo cambio
Proprio nel 2025 verrà adottato un cambio da gara completamente nuovo che il team di ingegneri Triumph sta sviluppando; alcune modifiche sono già in corso e verranno introdotte l’anno prossimo, per migliorare il selettore delle marce rivelatosi impreciso quando viene usato senza troppi complimenti. Come può avvenire in gara.
Steve Sargent, Chief Product Officer, Triumph Motorcycles ha dichiarato: “La Moto2 continua a essere un'eccellente piattaforma per mostrare le prestazioni e le capacità dei nostri motori 765, e alimenta la domanda per la nostra nuova gamma Street Triple 765. Negli ultimi cinque anni abbiamo utilizzato il programma Race Engine per migliorare il motore della 765 e ottenere informazioni e conoscenze che abbiamo utilizzato per sviluppare ulteriormente ed evolvere la nostra gamma Street Triple 765. La nostra reputazione di durata, affidabilità e prestazioni ai vertici della categoria è cresciuta, il che, a sua volta, guida le nostre vendite globali”.
Le gare sono un ottimo test
Uno dei motivi che spingono Triumph a correre in Moto2 è la possibilità di sottoporre I propri motori a testi severissimi.
“Proprio come i team della Moto2 contano ogni giro - ha continuato Sargent - i nostri ingegneri hanno sfruttato ogni opportunità per migliorare ogni dimensione delle prestazioni del motore, da velocità, potenza e coppia, a giri, pressione dei cilindri e rapporto di compressione. Questo ci ha permesso di apportare miglioramenti in pista ogni stagione, ottenendo tempi di gara più brevi, velocità massime e tempi sul giro più rapidi, più vincitori e gare più serrate”.
Il nuovo cambio da gara sarà una novità significativa.
“Farà una grande differenza per i risultati che i piloti possono ottenere in pista in Moto2. il nostro team di ingegneri sta già testando e sviluppando miglioramenti per il selettore delle marce, testando le parti dopo l'uso nei round di Moto2 di quest'anno”.
Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer di Dorna Sports ha espresso la sua soddisfazione per il rinnovo dell’accordo: “I nostri primi cinque anni di lavoro con Triumph si stanno rivelando un vero successo, con grandi gare, piloti che hanno raggiunto nuovi record in Moto2 su tutta la linea e un'affidabilità impressionante fin dall'inizio. Volevamo che questa collaborazione aiutasse a definire il passaggio tra la Moto3 e la classe MotoGP, e penso che Triumph abbia raggiunto proprio questo. Siamo davvero contenti anche del modo in cui la partnership si sta evolvendo, con più innovazione e sviluppo ancora in arrivo, e siamo fiduciosidi trascorrere altri cinque entusiasmanti anni insieme".