Tourist Trophy: nel 2024 si corre tra il 1 e l'8 giugno
Nella prossima edizione si replicherà il formato del 2023: una settimana di prove e una di gare, con due giornate di riposo. Michael Dunlop andrà a caccia del record assoluto di successi
Sei giorni di gara, compresi tra sabato 1 giugno e sabato 8 giugno: lo staff del TT ha diramato le date del Tourist Trophy 2024, che inizierà lunedì 27 maggio con le prime prove di qualificazione e che osserverà due giorni di riposo: lunedì 3 giugno e giovedì 6 giugno.
Il nuovo format
Quest'anno è stato rivisto il programma di gara, più serrato e anche la suddivisione tra le categorie è apparsa migliore. Ci sono state due gare per ogni categoria, e la nuova Supertwin si è fatta apprezzare per il parco partenti variegato. Nessuno o quasi rimpiange il TT elettrico, che in passato faceva fatica a raccogliere costruttori competitivi, e quindi si è ben pensato di procedere con il formato che tanto è piaciuto.
Il programma
Come detto, le prove libere si terranno al mattino del 27 maggio, nel pomeriggio ci saranno le prime qualifiche. Il 28-29 e 30 si disputeranno le prove serali, mentre venerdì 31 maggio le qualifiche saranno al pomeriggio.
Le gare inizieranno sabato 1 giugno, con race-1 di Sidecar e Supersport, domenica 2 giugno ci sarà la prima gara della Superbike. Il 3 giugno riposo, il 4 Superstock e Supertwin a chiudere il primo “giro” di competizioni. Il 5 giugno si disputeranno le gare-2 di Sidecar e Supersport, il 6 ci sarà rest day, il 7 nuovamente Superstock e Supertwin, per chiudere infine sabato 8 giugno con il Senior TT.
I record da battere
Su tutti uno, quello di pilota più vincente della storia del Tourist Trophy. È una questione in famiglia, con Michael Dunlop che quest'anno è arrivato a 25 vittorie, contro le 26 dello zio Joey. Se non fosse stato per un certo Peter Hickman, Michael ce l'avrebbe fatta, ma l'appuntamento con il destino è solo rimandato.