Salta al contenuto principale

Tony Cairoli non perde il vizio: vittoria al debutto con la Ducati Desmo 450MX

Il campione di Patti a distanza di due anni è tornato in pista e ha vinto la prima manche nel campionato italiano MX1 a Ponte Egola

Antonio Cairoli lo aveva promesso quando aveva partecipato alla presentazione del progetto cross di Borgo Panigale: il suo ritorno in gara era solo questione di tempo e così è stato. La Ducati Desmo 450MX viene sviluppata in pista nelle prove del Campionato Italiano MX1, e aveva debuttato con Alessandro Lupino a marzo, ora è venuto il momento del campione Patti che ha preso parte alla quarta tappa in programma oggi a Ponte a Egola (PI). 

Pioggia e fango

La gara è stata condizionata dalle forti piogge che hanno reso il fondo della pista molto fangoso, al limite della praticabilità. Nel corso della prima manche infatti si sono registrate parecchie cadute, ma Tony Cairoli ha fatto valere la sua esperienza e, quando mancava circa un quarto d’ora al termine, ha sorpassato il compagno di squadra Lupino, conquistando la testa della gara. Le posizioni sembravano ormai cristallizzate con Cairoli che teneva agevolmente il proprio ritmo, ma, a due minuti dalla fine, anche lui ha commesso un errore ed è stato passato da Lupino che aveva così la strada spianata verso la vittoria. Nello stesso momento però la direzione gara ha esposto la bandiera rossa per impraticabilità della pista, la manche quindi è stata sospesa e, come da regolamento, la classifica finale è stata quella del giro precedente alla sospensione: quindi Cairoli primo, Lupino secondo e una bella doppietta per Ducati. 

Aggiungi un commento