Salta al contenuto principale

Terzo morto al TT 2022: Davy Morgan vittima di un incidente nella Supersport race

Il 52enne nord irlandese aveva una grandissima esperienza e aveva rimandato i propositi di ritiro dopo la pausa forzata dovuta al Covid. L'incidente è avvenuto a dieci miglia dal traguardo della gara
Il Tourist Trophy registra il terzo decesso di questa edizione 2022 con la scomparsa di Davy Morgan, 52enne pilota di grandissima esperienza, morto durante la gara della Supersport. Quest'ultima tragedia si aggiunge ai decessi di Mark Purslow e Olivier Lavorel.

La dinamica
Nord irlandese, con oltre 20 anni di gare alle spalle, Morgan è incappato in un incidente fatale nel tratto del Mountain denominato curva del 27esimo miglio, nel terzo e ultimo giro della Supersport, immediatamente fermata con la bandiera rossa. I primi tre della classifica, nell'odine Michael Dunlop, Dean Harrison e Peter Hickman, in quel momento avevano già tagliato il traguardo, per cui la corsa è stata ritenuta valida.

Una figura conosciuta
Davy era una delle figure caratteristiche nel paddock del TT, con il 2022 che ha segnato 20 anni da quando aveva gareggiato per la prima volta nelle gare dell'Isola di Man. La Supersport race di lunedì è stata la sua 80esima partenza al Tourist Trophy. Il suo caratteristico casco rosa era immediatamente  riconoscibile agli appassionati delle corse su strada, avendo gareggiato in centinaia di gare nel Manx Grand Prix, Classic TT, Southern 100, North West 200, Ulster Grand Prix, Macau Grand Prix, Oliver's Mount e Irish National. Numerosi i suoi podi e le vittorie della sua carriera.
Davy aveva pensato di abbandonare il motorsport negli ultimi anni, ma la pausa forzata dettata dal Covid gli aveva mostrato come sarebbe stata una vita senza le corse. Parlando nel 2020, aveva detto: “Stare lontano dalle corse mi ha dato la possibilità di riflettere su cosa significhino per me, quindi non ho ancora voglia di ritirarmi da questo sport, le gare sono state una grande parte della mia vita negli ultimi 27 anni. Se avessi deciso di darci un taglio, poi mi sarei mangiato le mani”. Morgan era un concorrente rispettato e di grande esperienza, che mancherà sicuramente moltissimo al paddock del TT.
Aggiungi un commento