Supertwins, è iniziato il campionato
Il campionato supertwins è iniziato sul circuito di Vallelunga, come al solito la griglia di partenza ha visto schierarsi tante bicilindriche artigianali, che in pista hanno regalato tanto spettacolo, ecco come è andato l’appuntamento di Vallelunga
Image
Pista
Vallelunga è tutta passione
Supertwins è il trofeo riservato alle moto con motori bicilidnrici, una storia che dura da anni, ormai, anche per l'Italia e che per questa nuova stagione, seppure in un evidente momento di crisi, ha visto la griglia di partenza piena di piloti. Si è conclusa così, sul circuito capitolino di Vallelunga e all’interno della “cornice” del Trofeo Città di Otricoli - Coppa FMI, la prima tappa del Trofeo Supertwins 2014 (STWS), che ha visto i piloti schierarsi in griglia e contendersi i primi punti del campionato. Tra i partenti della categoria STWS il campione in carica e veterano alle corse Valter Bartolini, l'ex campione italiano Supertwins 2009 Simone Bulai, Daniele Marziali del Team MotoAtelier, secondo classificato della stagione 2013, Luca Gasparini, Fabrizio Tinti, Francesco Castellani, A. Nostini.
Già dalle qualifiche abbiamo avuto un Valter Bartolini intenzionato a confermare la sua leadership con la prima pole della stagione in 1'43.314, pur mantenendosi su un tempo superiore a quello dello scorso anno (1'42.880) e che in gara, scattando dalla prima posizione ha staccato da subito Bulai, partito secondo. Quarta fila per l'inseguitore Marziali in sella alla DVM RL12, che dalla decima casella, al quarto giro si è portato in terza posizione mantenendola per tutta la gara. A salire sul podio i tre piloti che si inseguono e che mantengono l'ordine fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Primo posto per Bartolini (1'43.549), secondo Bulai (1'45.106), terzo Marziali (1'45.711). Ottima gara anche per la Ducati di Luca Gasparini che chiude al quarto posto (1'47.924).
Prossimo appuntamento con la Supertwins il 15 giugno sul tracciato del Mugello.
Giochi avviati, dunque, anche quest'anno, e ripartiti proprio a Vallelunga, dove erano stati interrotti con l'ultima gara di ottobre e la chiusura del Trofeo 2013 a favore di Valter Bartolini, che ha ripreso lo scettro del Campionato Supertwins a soli 3 punti di distacco da Marziali, primo in classifica per l'intera stagione. Cinque tappe e cinque gare che hanno toccato circuiti di una certa importanza, da Vallelunga al Mugello, a Misano, per poi tornare a Vallelunga e che hanno visto i piloti e principalmente Bartolini e Marziali contendersi il titolo gara dopo gara, dalla prima tappa del Mugello costata una scivolata a Bartolini e dove Marziali ha ottenuto il giro veloce e il primo gradino del podio, per passare a Vallelunga, dove ai due piloti si è aggiunto Bulai come wild card e qualche altro nome a rendere più movimentata la gara, offrendo quel po' di bagarre in più sia nelle prime file sia nelle retrovie. Per non parlare di Misano, quarta e penultima tappa del campionato, dove oltre all'adrenalina le condizioni meteo hanno aggiunto il loro contributo. Gara dichiarata bagnata, l'"ariete dei castelli romani" Marziali, che ha fatto sognare passando al comando già alla seconda curva e prendendo un buon vantaggio su Bartolini nei primi due giri, volando letteralmente tra le curve del tracciato romagnolo. Euforia e attenzione che si sono congelate nello sventolio di una bandiera rossa e della decisione di annullare la gara per maltempo. Sfida ripresa e rimandata all'ultima puntata del trofeo, quella di Vallelunga a ottobre inoltrato, che ha quindi visto chiudersi le competizioni con il doppio appuntamento che ha sancito la vittoria di Bartolini e del Team GPM Racing di Pietro Gianesin.
Supertwins è il trofeo riservato alle moto con motori bicilidnrici, una storia che dura da anni, ormai, anche per l'Italia e che per questa nuova stagione, seppure in un evidente momento di crisi, ha visto la griglia di partenza piena di piloti. Si è conclusa così, sul circuito capitolino di Vallelunga e all’interno della “cornice” del Trofeo Città di Otricoli - Coppa FMI, la prima tappa del Trofeo Supertwins 2014 (STWS), che ha visto i piloti schierarsi in griglia e contendersi i primi punti del campionato. Tra i partenti della categoria STWS il campione in carica e veterano alle corse Valter Bartolini, l'ex campione italiano Supertwins 2009 Simone Bulai, Daniele Marziali del Team MotoAtelier, secondo classificato della stagione 2013, Luca Gasparini, Fabrizio Tinti, Francesco Castellani, A. Nostini.
Già dalle qualifiche abbiamo avuto un Valter Bartolini intenzionato a confermare la sua leadership con la prima pole della stagione in 1'43.314, pur mantenendosi su un tempo superiore a quello dello scorso anno (1'42.880) e che in gara, scattando dalla prima posizione ha staccato da subito Bulai, partito secondo. Quarta fila per l'inseguitore Marziali in sella alla DVM RL12, che dalla decima casella, al quarto giro si è portato in terza posizione mantenendola per tutta la gara. A salire sul podio i tre piloti che si inseguono e che mantengono l'ordine fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Primo posto per Bartolini (1'43.549), secondo Bulai (1'45.106), terzo Marziali (1'45.711). Ottima gara anche per la Ducati di Luca Gasparini che chiude al quarto posto (1'47.924).
Prossimo appuntamento con la Supertwins il 15 giugno sul tracciato del Mugello.
Giochi avviati, dunque, anche quest'anno, e ripartiti proprio a Vallelunga, dove erano stati interrotti con l'ultima gara di ottobre e la chiusura del Trofeo 2013 a favore di Valter Bartolini, che ha ripreso lo scettro del Campionato Supertwins a soli 3 punti di distacco da Marziali, primo in classifica per l'intera stagione. Cinque tappe e cinque gare che hanno toccato circuiti di una certa importanza, da Vallelunga al Mugello, a Misano, per poi tornare a Vallelunga e che hanno visto i piloti e principalmente Bartolini e Marziali contendersi il titolo gara dopo gara, dalla prima tappa del Mugello costata una scivolata a Bartolini e dove Marziali ha ottenuto il giro veloce e il primo gradino del podio, per passare a Vallelunga, dove ai due piloti si è aggiunto Bulai come wild card e qualche altro nome a rendere più movimentata la gara, offrendo quel po' di bagarre in più sia nelle prime file sia nelle retrovie. Per non parlare di Misano, quarta e penultima tappa del campionato, dove oltre all'adrenalina le condizioni meteo hanno aggiunto il loro contributo. Gara dichiarata bagnata, l'"ariete dei castelli romani" Marziali, che ha fatto sognare passando al comando già alla seconda curva e prendendo un buon vantaggio su Bartolini nei primi due giri, volando letteralmente tra le curve del tracciato romagnolo. Euforia e attenzione che si sono congelate nello sventolio di una bandiera rossa e della decisione di annullare la gara per maltempo. Sfida ripresa e rimandata all'ultima puntata del trofeo, quella di Vallelunga a ottobre inoltrato, che ha quindi visto chiudersi le competizioni con il doppio appuntamento che ha sancito la vittoria di Bartolini e del Team GPM Racing di Pietro Gianesin.
Aggiungi un commento