Superbike round Aragón, Rea all’attacco nelle FP1
Jonathan Rea ha vinto già nove volte sul circuito di Aragón, dove in questo weekend si corre la decima prova del mondiale Superbike, e potrebbe anche essere in grado di ripetersi.
Si parte
La pista gli piace e sembra abbastanza adatta alla sua Kawasaki, per di più a questa gara si sta preparando da tempo. Già a fine agosto aveva effettuato un test sulla pista spagnola, ricavandone buone indicazioni. Buone quanto il risultato delle FP1 che lo vedono in cima alla classifica dei tempi con la migliore prestazione in 1’50”39; siamo ancora lontani dall’1’48”267 che nel 2022 dette la pole position a Toprak Razgatlioglu, però è il modo giusto per iniziare.
Molto bene anche Iker Lecuona, capace di portare la Honda ufficiale al secondo posto con un distacco di appena 0”032, e se si osserva che il suo compagno di squadra Xavi Vierge è sesto a 0”573 appare chiaro che le CBR1000RR-R su questo percorso sono molto a proprio agio.
È comunque solo l’inizio delle ostilità, e fa piacere trovare Danilo Petrucci pronto con il terzo tempo a 0”342. Il team Barni da qualche tempo sembra aver imboccato la giusta direzione, così come l’ha imboccata il ternano, e i risultati si vedono. Anche Garrett Gerloff ha incominciato il weekend all’attacco ed è quarto, seguito a soli 41 centesimi da Michael Ruben Rinaldi, autore del quinto tempo a 0”451 dal leader Rea.
Sono indietro anche Razgatlioglu e Alvaro Bautista, settimo e ottavo, ma abbiamo visto già più volte che entrambi preferiscono spingere il ritmo solo verso la fine della sessione, e comunque non avrebbe senso preoccuparsi adesso visto che siamo solo alle FP1. Andrea Locatelli come al solito ha iniziato con prudenza ed è nono davanti a Peter Oettl.
13º tempo per Marino, per questa gara sostituto di Alex Lowes sulla seconda Kawasaki ufficiale. Lorenzo Baldassarri è 15º e Alex Bassani solo 21º ma non c’è da preoccuparsi, siamo solo all’inizio.
Questi i primi sei della FP1
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’50.309
2. Iker Lecuona (Team HRC) +0.032
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.342
4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.383
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.451
6. Xavi Vierge (Team HRC) +0.573