Salta al contenuto principale

Sepang day 2 – le dichiarazioni dei piloti

Il secondo giorno di test a Sepang si è svolto su pista asciutta. A beneficiarne è stato Lorenzo, velocissimo e capace di battere addirittura il suo record a Sepang. A ruota del maiorchino, Pedrosa, un ottimo Crutchlow e Marquez. Quinto Valentino, leggermente in affanno

Lorenzo, domani proverò un long run

“È stata una giornata abbastanza buona: la pista era molto meglio rispetto a ieri, e all’inizio sono rimasto piuttosto sorpreso nel constatare quanto fosse diversa. Ho potuto andare forte fin dall’inizio, un secondo e mezzo più veloce, e penso di aver battuto il mio record personale qui in Malesia. Abbiamo migliorato l’assetto della moto ed io mi sento più forte rispetto al primo test di Sepang, quindi sono abbastanza soddisfatto. Domani, se il tempo è buono, mi piacerebbe provare un ‘long run’ di 24 giri per vedere come si comportano le gomme.”


Pedrosa, il caldo ci ha penalizzato

“Sono soddisfatto, oggi siamo stati in grado di fare un sacco di giri e ci siamo focalizzati sulle sospensioni, sia anteriori che posteriori. È stata una giornata dura, per colpa delle alte temperature, ma a dispetto del caldo abbiamo completato tutti i vari test che avevamo in programma. Ora dobbiamo pensare a recuperare in vista della giornata di domani.”


Crutchlow, credevo di andare piano...

“Non mi è sembrato che oggi ci fosse molto grip in pista, anche se i tempi sul giro sono migliorati molto. Abbiamo provato qualcosa di diverso con l’impostazione forcella, prendendo una direzione simile a quella di Jorge: ci sono stati aspetti sia positivi che negativi, come la maggior parte delle volte che si prova qualcosa di nuovo. Sono contento del mio passo, perché abbiamo provato un paio di assetti diversi e adesso abbiamo solo bisogno di lavorare sulla messa a punto.”

Marquez, dura stare al top

“È stato un giorno ottimo per noi: abbiamo fatto una cosa che non è mai facile per i piloti, cioè concentrarsi su più cose diverse in contemporanea per dare più informazioni possibili ai tecnici. È dura, ma è un lavoro fondamentale, per decidere in che direzione sviluppare il setup e oggi abbiamo fatto un buon lavoro nei 64 giri che ho percorso. Ora dobbiamo mettere insieme tutti i dati e prepararci al maglio per l’ultimo giorno di test.”


Rossi, domani andrà meglio

“Sono contento, il ‘feeling’ è abbastanza buono. Oggi è stata una giornata molto lunga, ho fatto più di 60 giri perché avevamo un sacco di lavoro da fare, e questa mattina abbiamo perso un po’ di tempo con un piccolo problema elettrico che poi abbiamo risolto. Abbiamo continuato a lavorare per aumentare il grip e la trazione posteriore, soprattutto quando il pneumatico ha già fatto molti giri. Abbiamo trovato qualcosa, ma non siamo ancora soddisfatti al 100% perchè la moto perde qualcosa in termini di bilanciamento. Domani l’obiettivo è quello di migliorare la trazione senza perdere l’equilibrio, e a quel punto la moto sarà molto buona.”
Leggi altro su:
Aggiungi un commento