La scommessa vinta da Razgatlıoğlu: il titolo è nel mirino
Dopo la vittoria in Gara 1 del round Emilia-Romagna il turco è in testa alla classifica di campionato, nessuno ci credeva a inizio stagione
Fino all’arrivo di Toprak Razgatlıoğlu nessuno avrebbe pensato di mettere la BMW tra i contendenti per il titolo iridato Dopo la vittoria in Gara 1 del round Emilia-Romagna il turco è in testa alla classifica di campionato, un posto che la BMW non occupava del round Russia 2012, quando a guidare la classifica fu Marco Melandri. Ma “Razga” non ci pensa, è troppo presto per parlare di titolo. I suoi obiettivi sono a breve termine.
Domani bisogna replicare
“È stata una gara davvero dura per tutti a causa del caldo, la moto aveva un sacco di spin. A un certo punto ho sentito che la gomma anteriore non era più al massimo perché l’avevo sfruttata molto, ma non ci ho pensato troppo e mi sono concentrato solo sulla guida della moto e sul miglioramento del ritmo. Alla fine abbiamo vinto, e lo abbiamo fatto per BMW, sono loro i primi vincitori qui. Siamo leader del campionato ma non penso a quello, sono concentrato solo su domani perché abbiamo altre due gare. Ancora una volta cercherò di fare del mio meglio. Tre vittorie in un round sono il mio sogno e il mio obiettivo”.
Qui gli orari TV per seguire le gare in diretta.
L’unico con la gomma dura
Toprak è stato l’unico a correre con una gomma anteriore dura. Una scelta determinante in questo frangente.
“In condizioni calde, mi piacciono le gomme più dure, perché a volte sento che dopo 8-10 giri la SC1 è oltre il limite. Ma con la SC2, dopo 10-12 giri ho sentito molto movimento. Continuerò a combattere, domani dobbiamo migliorare la moto perché ho bisogno di più grip sulla lunga distanza. Dovrò parlare con la squadra, ma c’è necessità di fare alcuni miglioramenti per domani. Per la Superpole Race non ho bisogno di risparmiare la gomma posteriore e posso usare la gomma anteriore SC1. Penso che spingeremo al limite più di oggi perché ci sono solo 10 giri e condizioni più fresche. Sono concentrato su Gara 2 perché sulla lunga distanza sono più forte che nelle gare più brevi e domani sembra sarà più caldo di oggi”.