SBK - È ufficiale: Iannone rinnova con il team Pata GoEleven per il 2025
Il pilota di Vasto riceverà aggiornamenti tecnici che gli permetteranno di fare uno step in più rispetto al semplice status di privato. "Il primo anno nel mondiale Superbike è stato ricco di sorprese e soddisfazioni"
Andrea Iannone non lascia e non raddoppia, ma prolunga ancora di un anno il suo accordo con il team Pata Go Eleven nel mondiale superbike. Il pilota di Vasto, 35 anni, che in questa stagione d’esordio tra le derivate di serie ha vinto gara-1 ad Aragon (oltre ad avere conquistato il podio a Phillip Island, Montmelò e Brno), ha infine rinnovato il rapporto con la squadra di Gianni Ramello, dopo una lunga trattativa che aveva lasciato intravedere anche la possibilità del ritiro.
Di nuovo il sereno
Negli ultimi giorni si era capito che le cose si stavano mettendo per il meglio, dopo che in estate era salita la tensione e The Maniac aveva fatto intendere che senza un ingaggio proporzionato al suo valore avere rinunciato a proseguire. D'altronde Andrea ha dimostrato di potere fare bene, benissimo, e che con il giusto supporto tecnico - oltre che economico- ha le sue carte da giocarsi. Se non in ottica mondiale, almeno per dei successi singoli. "Sono felice di proseguire questo percorso - ha dichiarato-. Il primo anno nel mondiale Superbike è stato ricco di sorprese e soddisfazioni, continueremo a lavorare insieme per migliorarci costantemente e raggiungere nuovi obiettivi".
Massimo sostegno
Ducati insomma scommette ancora su The Maniac, che Paolo Campinoti – alla guida del team Pramac, dal prossimo con Yamaha, avrebbe forse anche voluto riportare in MotoGP, dove Iannone colse su Ducati una storica vittoria nel GP d’Austria del 2016. "Ringrazio Claudio Domenicali, Gigi Dall’Igna, Paolo Ciabatti, Marco Zambenedetti, Mauro Grassilli e tutto il team Pata Go Eleven per la rinnovata fiducia. Un ringraziamento speciale anche a Remo Gobbi e alla famiglia del world superbike" ha chiuso Andrea. Nel comunicato è stato specificato che Iannone “beneficerà di tutti gli sviluppi tecnologici messi a disposizione da Ducati", un aspetto di grande rilevanza.
Il patron Gianni Ramello non può che essere a sua volta soddisfatto di continuare ad avere un pilota importante nella sua squadra: "Dare continuità al progetto con Andrea Iannone significa molto per tutto il nostro team, io poi ci tenevo particolarmente perché sono convinto che, con l’esperienza maturata nel 2024, potremmo disporre di molti dati in ogni gara e partire con una base solida. Sapere di avere lui in squadra nel 2025 mi riempie di grande entusiasmo e siamo pronti a lottare per le posizioni importanti".