Salta al contenuto principale

SBK Spagna, Gerloff il più veloce delle “libere” ma sono 17 in un secondo!

Ancora sorprese nel round Spagna: l’americano nell’ultimo minuto delle FP3 ha piazzato il tempone e con 1’39”166 è salito al vertice

Continuano le sorprese nel round Spagna, 12ª e ultima prova del mondiale Superbike. Nell’ultimo turno di prove libere, il sabato mattina, ha svettato Garrett Gerloff che fino a questo momento non aveva fatto miracoli. Invece l’americano nell’ultimo minuto delle FP3 ha piazzato il tempone e con 1’39”166 è salito al vertice. Sua la migliore prestazione fino a questo momento. Sul circuito di Jerez però continuano ad essere tanti quelli che vanno forte e i distacchi sono ridottissimi: i primi tre sono racchiusi in meno di un decimo di secondo, e nel giro di 1” ci sono ben 17 piloti. È di Andrea Iannone la seconda migliore prestazione assoluta: proprio all’ultimo momento il vincitore di Gara 1 ad Aragón ha girato in 1’39”184 e Iker Lecuona, che fino a un minuto dalla bandiera scacchi aveva il miglior tempo, si è ritrovato in terza posizione con 1’39”254.

I due duellanti pensano al passo gara

Nicolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu non si sono preoccupati troppo dei tempi. Quello che conta davvero, il sabato mattina, è il passo gara, e su quello si sono concentrati, tenendo entrambi un ritmo attorno a 1’39”. L’italiano della Ducati è stato leggermente più veloce e con il tempo di 1’39”552 ha la quarta prestazione assoluta mentre il turco della BMW è sceso fino a 1’39”674, quinto delle FP3 e sesto assoluto. Quali siano i veri rapporti di forza lo vedremo tra un paio d’ore, nella Superpole.

Image

Rinaldi scivola all’undicesimo posto

Michael Ruben Rinaldi venerdì era stato il più veloce di tutti ma non si è ripetuto il sabato, soltanto 11º, per cui il suo miglior giro resta quello del giorno precedente e gli vale il quinto tempo assoluto. In una sessione nella quale non sono mancate le sorprese è saltato fuori anche Scott Redding che su questa pista ha ritrovato lo smalto: il suo 1’39”720 è il settimo tempo e lo pone davanti ad Alex Lowes, Jonathan Rea e Danilo Petrucci. Alvaro Bautista gioca in casa ma il circuito spagnolo non sembra sorridere a quello che ancora per poco è il campione in carica: nel corso dell’ultimo turno è finito a terra alla curva 2. È riuscito a tornare in pista ma si è fermato al 10º tempo. Un po’ poco per il suo blasone… Chiudono l’elenco dei primi 15 Axel Bassani, Xavi Vierge, Michael van der Mark e Andrea Locatelli, mentre Alessandro Delbianco è 23º e Luca Bernardi 27º.

Questi i primi sei della FP3

 

1. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) 1’39.166

2. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.018

3. Iker Lecuona (Team HRC) +0.088

4. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.386

5. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.508

6. Scott Redding (Bonovo Action BMW) +0.554

Image
Aggiungi un commento