Salta al contenuto principale

SBK Spagna - In Gara 2 “Razga” è primo, ma vince Bautista

Il turco è stato retrocesso per avere superato il limite della pista all’uscita della curva 13 all’ultimo giro e così ha servito su un piatto d’argento la vittoria ad Alvaro Bautista

Toprak Razgatlioglu è passato primo sotto la bandiera a scacchi di Gara 2 nel round Spagna, ultima prova del mondiale Superbike 2023, ma per pochi centimetri ha perso la vittoria. Il turco è stato retrocesso per avere superato il limite della pista all’uscita della curva 13 all’ultimo giro, e su questo il regolamento è chiarissimo. Alvaro Bautista sarebbe stato secondo ma la vittoria gli è stata servita su un piatto d’argento. Lo spagnolo arriva così a 59 successi eguagliando il record di Carl Fogarty.

Ultima gara da incorniciare

È stata una delle gare più belle del Mondiale di quest’anno, combattuta a suon di sorpassi e talvolta anche di errori, che hanno permesso a Dominique Aegerter di raggiungere i duellanti proprio nel finale. Era stato della partita anche Jonathan Rea, al comando nei primi giri, ma al quinto è volato a terra; ripartito ultimo, è riuscito a risalire solo fino alla 17ª posizione.

Così Bautista e la Ducati hanno fatto ancora una volta tripletta a conclusione di una stagione trionfale e la Casa di Borgo Panigale ha conquistato anche il titolo per team. Ironia della sorte, è avvenuto perché il compagno di squadra di “Razga” ha compiuto il suo stesso errore alla stessa curva, ed ha subito la stessa penalizzazione. Andrea Locatelli era nono ed è stato declassato al 10º posto per aver superato i limiti del tracciato alla curva 13; così Aruba.it Ducati e Pata Yamaha si sono trovati a pari punti, e il titolo è andato ai bolognesi per il maggior numero di vittorie nelle gare lunghe.

Terzo Aegerter

Un grandissimo Aegerter è salito un’altra volta sul podio, terzo, precedendo il compagno di squadra Remy Gardner e Danilo Petrucci. Michael Ruben Rinaldi, sesto, per 2 punti è riuscito a conservare il quinto posto in campionato dall’assalto di Axel Bassani, soltanto 11º.

Dietro il romagnolo, all’ultima gara sulla Ducati ufficiale, Philipp Oettl, Scott Redding e Garrett Gerloff. L’ultimo punto disponibile al nostro Lorenzo Baldassarri, 15º, mentre Gabriele Ruiu ha concluso al 20º posto.

 

Questi i primi sei di Gara 2

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.018

3. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.321

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +1.370

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +2.602

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +5.997

 

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 628 punti

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 552

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 370

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 327

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 251

6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 249

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento