SBK Spagna - Bautista sbanca la Superpole, Razgatlioglu annaspa
Il campione del monda ha ottenuto il miglior tempo in Superpole e partirà dalla prima casella dello schieramento di Gara 1 del round Spagna, l’ultima del mondiale Superbike
Alvaro Bautista, chi altri? Il campione del mondo in carica e la Ducati hanno ottenuto il miglior tempo in Superpole e partiranno dalla prima casella dello schieramento di Gara 1 del round Spagna, 12ª prova del mondiale Superbike. Si corre a Jerez, Alvaro gioca in casa e l’obiettivo è conquistare i 2 punti che gli darebbero la certezza matematica di riconfermare il titolo; non è difficile prevedere che ne conquisterà molti, molti di più. Continua invece ad essere in difficoltà il suo rivale Toprak Razgatlioglu, scontento del rendimento della moto: ha solo il settimo tempo e oltre mezzo secondo di ritardo, lo precedono anche due Yamaha come la sua, ma private. Peggio di così non potrebbe andare…
Aergeter si conferma
Una delle due è quella di Dominique Aegerter, velocissimo nelle FP3 del mattino e ancora più veloce adesso. Il suo tempo di 1’38”845 è solo 2 decimi più lento di quello di Bautista e gli permetterà di partire al suo fianco. È la sua migliore prestazione in prova nel primo anno in Superbike e per un rookie è un risultato notevole, ma stiamo parlando di un rookie che ha già vinto due mondiali Supersport e uno in MotoE.
Le Kawasaki risorgono
Dopo deludenti risultati nelle prove libere, a sorpresa l’exploit delle Kawasaki: Alex Lowes addirittura ha il terzo tempo e partirà in prima fila, cosa che non gli succedeva da un pezzo. 0”270 il suo distacco, ed è per appena 2 millesimi di secondo in più che il suo compagno di squadra Jonathan Rea dovrà partire dalla seconda fila. Al suo fianco Remy Gardner, l’altro rookie di lusso del team GYTR GRT che schiera anche Aegerter, e poi Philipp Oettl che per 6 centesimi ha fatto scalare Razgatlioglu in terza fila. Insieme al turco Scott Redding e Garrett Gerloff, tutti e tre a poco più di mezzo secondo da Bautista.
Quarta fila tricolore
Tutta italiana la quarta fila: dal 10º al 12º posto Andrea Locatelli, Michael Ruben Rinaldi e Danilo Petrucci, attesi da una faticosa rimonta per la gara.
È andata male anche per Axel Bassani, 15º a più di 1” dalla vetta, mentre Lorenzo Baldassarri è 19º a 1”783 e Gabriele Ruiu 20º a 2”492.
Per questa gara Tito Rabat, schierato dal team Puccetti, ha ottenuto una Kawasaki ZX-10RR ufficiale ma per ora il risultato è sotto le aspettative ed ha solo il 17º tempo in 1’40”227, a 1”592 dalla pole position.
Questi i primi sei della Superpole
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’38.635
2. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.210
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.270
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.272
5. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.326
6. Phillip Oettl (Team GoEleven) +0.456